Cultura in Calabria

Lamezia, nasce l’associazione Arete: per l’occasione sarà esposta un’opera di Luca Giordano

VIDEO | Si tratta di un quadro della collezione di Romano Carratelli. Scopo della nuova realtà è unire competenze ed esperienze, passioni e visioni, per valorizzare il patrimonio culturale della Calabria

38
di Redazione
3 marzo 2022
06:33

Unire competenze ed esperienze, passioni e visioni, per valorizzare il patrimonio culturale della Calabria. È nata per questo Arete, per raccontare a più voci, attraverso l'arte, la Calabria più bella.
L’associazione Culturale Arete, che ha la sua sede a Lamezia Terme (Catanzaro), si presenterà sabato 5 marzo a Villa Glicini e nell'occasione donerà l'opportunità di ammirare la straordinaria opera "Il trionfo di Galatea” di Luca Giordano, uno dei lavori più interessanti e originali del Seicento napoletano, appartenente alla Collezione Romano Carratelli, tra le più prestigiose collezioni d'arte private calabresi.

Una vera e propria opportunità per gli appassionati d’arte e gli esperti del settore, che terrà a battesimo l’inizio delle attività per Arete.


La composizione dell'associazione

L’associazione è presieduta da Raffaella Gigliotti (funzionario responsabile della storica Biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro e dell'Ufficio di staff del segretario generale dell'Ente Camerale catanzarese). Soci fondatori di Arete, oltre al presidente, Rocco Guglielmo (presidente dell’omonima fondazione e direttore artistico del Marca di Catanzaro), Mario Panarello (storico dell’Arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari), Domenico Piraina (direttore di Palazzo Reale Milano e di tutti i Musei Scientifici del Comune di Milano) e Antonio Pujia Veneziano (artista, maestro d’arte e presidente dell'Associazione Culturale Aleph Arte).

Quando e come visitare l'opera

L'opera di Luca Giordano resterà in esposizione sabato 5 marzo dalle 17 alle 20 e domenica 6 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Durante l'evento di presentazione di Arete Domenico Piraina e Mario Panarello parleranno in maniera approfondita dell’artista e dell’opera. Sarà distribuito anche il primo numero di una collana editoriale di Arete, un valore aggiunto alla fruizione dell’opera in esposizione.
Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito, nel rispetto della normativa anti Covid.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top