Istitucionët kullturorë

La cultura arbëreshe rivive a Santa Sofia d’Epiro grazie a biblioteca e Museo del costume

VIDEO | Due importanti istituzioni culturali che portano avanti la testimonianza di un passato glorioso, fatto di tradizioni popolari ma anche di illustri personaggi

67
di Angelica Artemisia Pedatella
13 gennaio 2024
18:50

Due istituzioni culturali importantissime abitano il paese di Santa Sofia d’Epiro: la biblioteca ed il Museo del costume. Franco Miracco, responsabile di questi beni, li segue da anni con spirito di sacrificio e la consapevolezza civica di dover portare testimonianza di un passato glorioso che appartiene alla Calabria arbëreshe.

«A Santa Sofia d'Epiro sono nati personaggi importantissimi tra il '700 e l''800. È il caso di Angelo Masci a cui è dedicata la biblioteca. O Pasquale Baffi, di cui la stessa biblioteca possiede tutto il carteggio. Lettere che ha scritto e ricevuto dai più grandi grecisti e latinisti d'Europa».  


Leggi anche

Documenti importantissimi contenuti nella biblioteca ma anche costumi eccezionali nel Museo del costume che determinano l’importanza culturale di Santa Sofia d’Epiro nel panorama dell’Arbëria. Qui tre donne vestono ancora abitualmente in costume  arbëresh. 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top