I format di LaC Tv

Longobardi, il borgo del santo e del ministro dimenticato questa sera a Sa di Calabria

VIDEO | Le storie di San Nicola Saggio e di Luigi Miceli protagoniste del format in onda su LaC Tv. Questa sera alle 21

20
4 febbraio 2022
14:44

Il borgo del santo. E del ministro dimenticato. Questa sera il format Sa di Calabria sarà nel centro storico di Longobardi, nel Cosentino, alla casa natale di San Nicola Saggio, l’ultimo santo calabrese. Giovanni Battista Saggio, religioso dell'ordine dei Minimi, è stato beatificato da papa Pio VI nel 1786 e poi proclamato santo da papa Francesco il 23 novembre 2014.
Tra antichi palazzi, tanta storia e cultura, nei quartieri ormai disabitati, arriviamo a Palazzo Miceli. Qui scopriamo la lunga e importante storia del ministro Luigi Miceli, una figura da riscoprire. Luigi Alfonso Miceli (Longobardi, 7 giugno 1824 – Roma, 30 dicembre 1906) è stato un patriota e politico, mazziniano e poi garibaldino, deputato, ministro e senatore del Regno.
E poi la delizia della Degusteria Magnatum in uno spettacolare angolo di paradiso, con Francesco Saliceti, un pioniere del buon gusto e della genuinità a tavola.
Racconteremo, infine, la storia d Longobardi, fondato dal re longobardo Liutprando. Longobardi passò alterne vicende nel Regno di Napoli, poi divenne un comune del Regno d'Italia dal 1861.

Appuntamento con Sa di Calabria questa sera alle 21 su LaC Tv canale 19 del DTT, su LaC Sat, canale 419 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top