Festival del cinema

Magna Graecia film fest, “Futura” di Lamberto Sanfelice dà il via stasera alla kermesse

VIDEO | Sono 32 le pellicole in concorso che si contenderanno il premio realizzato dal maestro orafo Michele Affidato

227
di Luana  Costa
31 luglio 2021
15:15

«Io sono onorata di essere stata scelta come madrina, ho accettato immediatamente anche perché ero molto felice di tornare qui in Calabria. Non è la prima volta, ho girato già due film». Sono giunte in Calabria la madrina, Greta Ferro, e la presentatrice, Carolina Di Domenico del Magna Grecia Film Festival. L'ormai celebre kermesse prenderà il via questa sera alle 21 nell'arena allestita nell'area porto a Catanzaro.

«È stata una sorpresa vedere la grande partecipazione del pubblico e capacità di analisi di questo pubblico di opere prime e opere seconde - ha chiarito la presentatrice alla sua quarta volta in Calabria - Quest'anno il festival diventa internazionale perchè si arricchisce di altre due sezioni importanti». Primo film in concorso questa sera, che aprirà anchela kermesse è Futura, opera seconda del regista Lamberto Sanfelice: «Essere qui e incontrate il pubblico è meraviglioso - ha chiarito il regista - perché con il percorso che ha fatto il film con il Covid è stato molto complicato. L'incontro con il pubblico in questi festival è fondamentale».


Sono complessivamente 32 i film in concorso a contendersi la colonna realizzata dal maestro orafo Michele Affidato: «Stanno per arrivare Nick Vallelonga, uno dei più grandi sceneggiatori e vincitore del premio Oscar  - ha aggiunto il patron del festival Gianvito Casadonte -. Sta per arrivare Paul Haggis, altro grande nome della scenaggiatura». Già in Calabria anche John Savage, regista ma più conosciuto come attore - tra gli altri del film Il Padrino III. Ma sono tantissimi gli ospiti attesi che calcheranno il red carpet nelle nove giornate di proiezioni: «Avremo Marco Risi, figlio del grande Dino che farà una masterclass e ricorderà Libero De Rienzo. Lo ricorderemo anche noi, era un nostro grande amico».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top