La maturità ai tempi del Covid tra mascherine, distanziamento e autocertificazioni

Previsto un solo accompagnatore a studente. Inoltre si dovrà presentare un documento in cui si attesta l’assenza di febbre o sintomatologia respiratoria. Ecco il modello

13
di Redazione
16 giugno 2020
08:30
Classe vuota, foto da pixabay
Classe vuota, foto da pixabay

Tutto pronto per la maturità 2020. Sorteggiata la lettera e fatti gruppi dei candidati (massimo 5, salvo esigenza organizzativa motivata) che ogni giorno terranno i colloqui, non resta che iniziare.

 


Ma quali sono le regole da seguire per svolgere in totale sicurezza l'esame? Come si legge sul sito del ministero dell'Istruzione «sarà assicurata la pulizia quotidiana di tutti gli spazi che dovranno essere utilizzati. Le aule dove si tengono le prove saranno pulite anche alla fine di ogni sessione d’esame (mattina/pomeriggio). Ci saranno percorsi predefiniti di entrata e uscita. I locali dovranno essere ben areati».

Mascherine e distanze di sicurezza

«È previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza, 2 metri. Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina», si legge ancora.

Un solo accompagnatore

Nel momento in cui lo studente si presenterà a scuola, così come il suo eventuale accompagnatore, dovrà consegnare un’autodichiarazione (ma anche ciascun componente della commissione) in cui attesta: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top