I dati

Musei, in Calabria raddoppiati i visitatori rispetto al periodo pre Covid: «Crescita decisa e costante»

La soddisfazione del direttore regionale Demma: «I cospicui introiti saranno reimpiegati sul territorio in progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio»

12
di Redazione
25 gennaio 2024
21:45

«Il 2023 è stato un anno foriero di tante soddisfazioni per la Direzione regionale Musei Calabria, ufficio periferico del Ministero della Cultura guidato dal Ministro Gennaro Sangiuliano, e i musei statali che vi afferiscono". È quanto si legge in un comunicato stampa.

Musei Calabria, visitatori in Crescita

«Gli uffici - è ancora scritto - hanno provveduto a calcolare i dati delle presenze degli ultimi tre anni confrontandoli con i ventiquattro mesi riferiti al periodo pandemico e pre-pandemico del Coronavirus per verificarne l’andamento. Dopo i 162.178 accessi del 2019 si era scesi ai 75.519 del 2020 (anno del Covid) con un decremento pari a -53,43%. Una prima ripresa s’era avuta già nel 2021 quando gli accessi erano stati 103.912 con un aumento rispetto all’anno precedente pari al +37,60%. Un trend di crescita che si è consolidato sia nel 2022 (con 208.235 accessi pari a un aumento del +100,40%) e nel 2023 (con 250.080 visitatori e un nuovo aumento del 20,10%). Dati che raccontano di un (quasi) raddoppio dei visitatori rispetto al periodo pre-pandemia».


L’analisi degli introiti, allo stesso modo, rivela che nel 2022 «dallo sbigliettamento sono arrivati nelle casse della Drm Calabria quasi 148mila euro (precisamente 147.595,90 euro) mentre nel 2023 quasi 250mila euro (esattamente 253.925 euro). Confrontando i due dati ne risulta una crescita pari a oltre il 72%: numeri che raccontano di un trend, anche in questo caso, impressionante».

I dati

Demma: «Introiti saranno reimpiegati sul territorio»

 «Le immagini dei musei chiusi, dei parchi con l’erba alta e le manutenzioni in affanno – ha commentato il direttore Filippo Demma – sono oramai alle nostre spalle. Grazie a un grande e importante lavoro di squadra, i musei statali calabresi crescono in maniera decisa e costante. Siamo particolarmente contenti anche dell’aumento davvero corposo degli introiti che saranno reimpiegati sul territorio in progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio e di supporto al personale. Alla professionalità e allo spirito di sacrificio dei dipendenti della Direzione regionale Musei Calabria, in particolare, va il mio ringraziamento. Il loro lavoro ha consentito a tutti i luoghi della cultura di superare con successo un periodo caratterizzato da gravi carenze di organico solo recentemente attenuate da nuove immissioni in ruolo. Determinante è stato anche il sostegno centrale da parte della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e del professore Massimo Osanna che ne è a capo. Guardiamo a questo 2024 come all’anno che confermerà definitivamente il trend positivo della cultura in Calabria».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top