Alla scoperta della natura in Calabria con le notti bianche della biodiversità

VIDEO | L'iniziativa ha lo scopo di favorire l’osservazione e lo studio della fauna notturna, la conoscenza e la divulgazione delle riserve naturali statali 

187
di Luana  Costa
11 agosto 2020
10:58

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale il reparto carabinieri tutela biodiversità di Catanzaro anche quest’anno ha organizzato l’evento “La Notte Bianca della Biodiversità” per favorire l’osservazione e lo studio della fauna notturna e favorire la conoscenza e divulgazione delle riserve naturali statali e delle attività che in esse si svolgono.

Alla scoperta della natura

L’evento avrà luogo da martedì 11 a giovedì 13 agosto nel centro visita “A. Garcea” in località Monaco a Villaggio Mancuso, Taverna di Catanzaro. L'iniziativa avrà il contributo dell’Ente Parco Nazionale della Sila con lo staff di educatori ambientali del centro visita che offrirà ai visitatori una serie di eventi per far conoscere come nelle aree protette sia possibile abbinare momenti di svago con approfondimenti culturali sul tema del rispetto dell’ambiente. Nel corso delle tre giornate verranno realizzate visite guidate, laboratori esperienziali e sensoriali per bambini e adulti, eventi e mostre.


Il calendario degli eventi

Martedì 11 dalle ore 21,30 si terrà la serata osservativa astronomica “Sotto i cieli del Parco” che consentirà di ammirare le stelle con telescopi professionali ed essere guidati nell’esplorazione della volta celeste oppure sperimentare una passeggiata notturna tra i suoni della foresta. Mercoledì 12 verrà installato un planetario mobile a cura degli esperti e tecnici della Associazione Star Freedom Onlus che offrirà spettacoli per scoprire le meraviglie della volta celeste in un viaggio tra scienza, astrologia, tradizioni e miti. La sera di mercoledì è prevista una passeggiata notturna alla scoperta delle voci e dei suoni della natura allo scopo di far conoscere l’importante biodiversità presente nelle riserve dello Stato, consentendo al cittadino di vivere una esperienza notturna di interpretazione naturalistica che cercherà di coinvolgere i sensi passando dall'ascolto dei versi di alcuni animali all'osservazione di flora e fauna.

Norme anticovid

Gli eventi verranno svolti all’aperto ed a numero limitato al fine di garantire ai partecipanti il rispetto delle normative sanitarie “anti-covid”. Pertanto sarà necessario prenotare la partecipazione e, durante gli eventi, indossare sempre la mascherina e mantenere un distanziamento interpersonale; inoltre si consiglia l'uso di un abbigliamento sportivo con calzature comode e una piccola torcia al seguito in occasione della escursione notturna.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top