La competizione

Astronomia, 207 studenti calabresi avanti nelle preselezioni delle Olimpiadi italiane

Al campionato hanno partecipato 12427 alunni di 395 scuole distribuite in tutto il territorio nazionale, tra cui 60 istituti della regione Calabria. Adesso la fase interregionale che si svolgerà tra il 7 e l’ 8 febbraio

92
di Giuseppe Mancini
18 gennaio 2024
12:44

Duecentosette alunni calabresi hanno superato le preselezioni, e sono stati ammessi alla fase interregionale delle Olimpiadi italiane di astronomia 2024 promosse dal Ministero dell'istruzione in sinergia con la Società astronomica italiana e l’Istituto nazionale di astrofisica, al fine di stimolare gli studenti e infondere l’interesse verso l’astronomia e la cosmologia. Vi hanno partecipato 12427 studenti di 395 scuole distribuite in tutto il territorio nazionale, tra cui 60 istituti della regione Calabria.

La fase di preselezione consisteva nella compilazione di un questionario con 30 domande a risposta multipla da eseguire in un tempo massimo di 45 minuti, distribuite in tre livelli di difficoltà. I partecipanti, delle scuole medie e superiori, sono stati suddivisi nelle categorie Junior, Junior 2, Senior e Master.


Un risultato importante per gli Istituti calabresi, frutto di tanto lavoro, con i docenti che sono stati capaci di infondere agli alunni la passione per le materie scientifiche.

Ora la gara interregionale si svolgerà tra il 7 e l’ 8 febbraio, e avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi, con una durata di due ore e mezza. I candidati dovranno risolvere problemi di astronomia, astrofisica e cosmologia elementare. Tutti i nomi degli ammessi, con le scuole di appartenenza, possono essere consultati sul sito dei campionati di astronomia http://www.campionatiastronomia.it .

Le giurie interregionali e il comitato organizzatore designeranno entro l’8 marzo i 90 studenti (nel numero attualmente previsto di 20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2, 30 per la categoria Senior e 10 per la categoria Master) ammessi alla finale nazionale, prevista a Reggio Calabria dal 16 al 19 aprile.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top