L’iniziativa

Palmi, il Museo dell’avvocatura e del diritto racconterà la storia nata con l’Unità d’Italia: presentato il logo

VIDEO | Ordine e Comune stanno realizzando un progetto che punta alla raccolta di una memoria esclusiva in Calabria visto che in città si amministra giustizia dal 1862 

3
di A. P.
25 ottobre 2023
21:31

Si chiamerà Museo dell’Avvocatura e del Diritto, e il suo logo è stato presentato nella sala consiliare di Palmi nel corso di una conferenza stampa. La struttura della memoria, che Ordine degli avvocati e Comune contano di attivare entro la prossima estate, verrà ora sintetizzata in una immagine stilizzata in cui si vedono uno scorcio della Costa viola, i libri dei Codici e il tradizionale copricapo forense. Alla presentazione del logo hanno partecipato il presidente Angelo Rossi, con i consiglieri Giuseppe Saletta e Vincenzo Barca, nonché il sindaco Giuseppe Ranuccio.

Il Museo verrà aperto all’interno della Casa della cultura Leonida Repaci, luogo che già ospita una serie di pregevoli strutture dedicate alla memoria. «Vogliamo mostrare a tutti l’importanza che l’attività giudiziaria ha avuto e ha a Palmi – ha spiegato Saletta – raccogliendo reperti quali atti giudiziari, scritti inediti ma anche foto di avvocati, giudici e cancellieri che hanno fatto la storia del Tribunale». Le ricerche storiche attestano che si amministra giustizia a Palmi sin dal 1862, in concomitanza con la nascita dello Stato unitario, dunque sarebbe veramente straordinario il giacimento culturale che questa iniziativa potrebbe far conoscere, essendo tra l’altro unica nel suo genere nel panorama regionale.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top