Note a Margine

Il premio Oscar Nicola Piovani incanta Palmi con la sua musica: «Torno con piacere in questa terra bellissima»

VIDEO | Il maestro e autore della colonna sonora de La vita è bella in concerto al teatro Manfroce. «Ricordo il mio concerto a Roccella nel 1989, da lì partì la mia avventura con le musiche teatrali» 

37
di Anna Foti
13 novembre 2023
20:25

Torna in Calabria per proporre il racconto musicale "Note a margine" scandito da parole e note, in punta di dita e non solo, il maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la miglior Colonna Sonora del film nel 1999 con il film La vita è bella, diretto e interpretato da Roberto Benigni. Un sapiente intreccio tra il suo piano suonato e il sassofono di Marina Cesari, le percussioni e il vibrafono di Vittorino Naso e il contrabbasso di Marco Loddo, ha incantato la platea.

Il concerto, promosso nell'ambito della rassegna Synergia 48, ha attirato il pubblico delle grandi occasioni nel «ritrovato teatro Manfroce di Palmi dove suonare è stato particolarmente entusiasmante. Con gioia apprendo che questo teatro ha riaperto da poco battenti», ha commentato il maestro.


«Conosco bene la Calabria perché la mia attività di musicista esecutore di musiche teatrali è cominciata proprio qui nel lontano 1989 quando su invito di Paolo Damiani suonai a Roccella Ionica. Prima di allora avevo solo composto per il cinema. Quella volta, dopo qualche tentennamento, accettai e composi una cantata con un linguaggio a metà strada tra i riferimenti jazzistici e quelli classici. Da allora è iniziata un’attività che non si è mai fermata. Torno, dunque, con grande piacere in questa terra bellissima», ha sottolineato il maestro Nicola Piovani.

Continua a leggere su IlReggino.it.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top