Docenti assenti, il preside si rivolge ai carabinieri ma... è assente anche lui

VIDEO | È al centro di un caso nazionale la circolare con cui il dirigente dell'Istituto Brogna di Polistena avvisa insegnanti e personale: «Trasmetterò alle forze dell'ordine i vostri certificati medici». Ma oggi non c'è neppure lui a scuola

502
di Agostino Pantano
8 novembre 2019
14:53

Nelle scuole dell’istituto comprensivo Brogna di Polistena nessuno commenta, ma il caso è nazionale: il dirigente scolastico, Antonio D’alterio, ha diramato una circolare con cui avvisa docenti e non docenti che da ora in poi trasmetterà “alle forze dell’ordine” i certificati medici.

L’obiettivo è quello di contrastare l’assenteismo, che pare pratica diffusa anche a queste latitudini, anche se il preside – nell’atto che la Cgil ha censurato – si precipita a precisare che il tutto è dovuto “al comportamento poco professionale di alcuni”. Sarebbero poche le persone sospettate, ma il giro di vite ha comunque suscitato imbarazzo perché prefigura un quotidiano intervento dei carabinieri, là dove – sostengono i sindacalisti della Cgil – già le norme che ci sono bastano a reprimere eventuali malcostumi.


Avremmo voluto chiedere ragguagli al dirigente, ma stamattina a scuola non si è visto. Assente il preside antiassenteismo, neanche i docenti e il personale amministrativo accettano di commentare una notizia appresa da un sito nazionale dedicato alla scuola. Non resta che aspettare il rientro del dirigente, un altro giorno.     

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top