Arcana Arcanorum

Massoneria moderna e ricerca della verità, a Praia la presentazione del libro dello scrittore Albino Console

VIDEO | Il quarto libro del professionista calabrese, edito dalla casa editrice Falco, è una raccolta di racconti di vita reale 

103
di Francesca  Lagatta
5 dicembre 2023
22:06

«Il tempo è il dono più prezioso che abbiamo ed imparare a sfruttarlo nel modo più giusto è il più alto dovere morale che abbiamo nei confronti di noi stessi e delle persone che amiamo». È una frase estratta dalla quarta di copertina del libro "Arcana Arcanorum", la quarta opera letteraria di Albino Console, 43 anni, di Praia a Mare, scrittore e giornalista iscritto alle lista di stampa internazionali, già autore di "Per un bicchiere di latte", "Brividi, piccoli brividi di provincia" e "Ricade l'uomo". Il nuovo libro, edito dalla casa editrice Falco, narra di pensiero alchemico, simbologia e massoneria moderna mediante una serie di racconti di vita reale ed è stato presentato al pubblico sabato scorso. L'evento si è svolto nella città dell’isola Dino, nel corso della rassegna “Autunno in lettura”. L'autore, ospitato nelle sale del Palazzo delle Esposizioni, ha dialogato con il giornalista Martino Ciano, direttore responsabile della testata Digiesse News, e Isabella Bencardino, consigliere comunale con delega alla Cultura.

La massoneria moderna

Nel corso della manifestazione, l'autore ha rivelato pubblicamente la propria appartenenza massonica alla Gran Loggia d'Italia, degli Antichi Liberi Accettati Muratori, in cui riveste il ruolo di maestro venerabile della Rispettabile Loggia Lux Solis. «È stato come togliermi dalla schiena un macigno che non meritavo di portare, perché far parte di una grande obbedienza come la Gran Loggia d'Italia è un valore aggiunto, vanno comprese le motivazioni e le finalità, quindi ho deciso di renderlo pubblico». Gli spettatori, incuriositi, hanno posto all'autore di "Arcana Arcanorum" diverse domande. «La massoneria - ha risposto Console - è una scuola di vita, che ci dà gli strumenti come gli strumenti che in antichità utilizzavano i vecchi costruttori di cattedrali per scavare oscure e profonde prigioni al vizio ed elevare templi alla virtù».


Chi è Albino Console

Albino Console nasce nel 1980 a Napoli, ma cresce all'ombra dell'isola Dino. Figlio unico, perde il padre giovanissimo e questo grave lutto lo segnerà per tutta la vita. Le tempeste interiori si placano soltanto quando incontra una giovane donna, Mariasole, di cui si innamora perdutamente e che diventerà sua moglie, qualche anno più tardi. Si laurea in Ostetrica e Infermieristica all'università cattolica del Sacro Cuore di Milano e comincia a lavorare in diversi ospedali, con passione e dedizione, ma una grave patologia lo costringerà a riporre nell'armadietto gli strumenti di lavoro e a rischiare la vita, in più di una occasione. Dopo un breve periodo di disorientamento, Albino Console si reinventa e comincia a percorrere la via della scrittura e del giornalismo, con successo. Autore di centinaia di articoli e poesie e scrittore di romanzi, ottiene numerosi premi e riconoscimenti. Circa dieci anni fa si avvicina alla massoneria e per lui comincia l'ennesimo viaggio nella ricerca di sé stesso e della verità.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top