L’incontro

Paola, presentato nella biblioteca del Santuario di San Francesco il libro di Giuseppe Gervasi

VIDEO | L’incontro letterario con lo scrittore e autore del libro “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro”, è stato organizzato dalle sezioni paolana e di Amantea della Fidapa Bpw Italy

109
di Francesco Frangella
24 febbraio 2023
08:30

Gli incontri letterari della Fidapa Bpw Italy si sono arricchiti con un nuovo appuntamento, tenutosi nella biblioteca Charitas del Santuario di San Francesco di Paola, che ha visto come ospite d’onore Giuseppe Gervasi, autore del libro “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro”.

L’opera, così come riporta la quarta di copertina, tratta il tema dei “viaggi della speranza” per curarsi negli ospedali del centronord, «una triste costante – si legge – per chi abita nel Meridione d’Italia, i cui servizi sanitari, nonostante l’impegno e lo spirito di abnegazione di molti medici e infermieri, sono spesso carenti. La storia narrata è frutto dell’esperienza personale dell’autore e di sua moglie, operata e curata in un ospedale romano. Una vicenda comune a molte famiglie, ai tanti “pendolari della sanità” che trascorrono notti in autobus per una visita, una sessione di esami diagnostici, un ricovero».


Accolto dalla comunità dei Minimi, che ha coordinato l’allestimento della sala insieme alla sezione paolana e a quella amanteana della Fidapa, lo scrittore ha raccontato la sua opera fin nei minimi dettagli, coinvolgendo la folta platea di presenti in un viaggio in corsia, tra quell’umanità varia che vive le stesse paure, i medesimi patemi e la cui speranza si misura dal grado di avanzamento della malattia.

«Tra un trancio di pizza dietro l’angolo e uno sguardo agli infiniti scorci della città eterna – recita ancora la sinossi – tra un referto e la prossima prenotazione, le distanze tra l’angoscia del “prima” e il lieto fine del “dopo” si accorciano, così come, col passare delle settimane, si riesce a conciliare la frenesia della metropoli col ricordo della quiete del paese. Anche questa è vita. Anche questo è amore, la medicina più efficace di tutte».

Al tavolo, insieme all’autore, hanno partecipato ai lavori Patrizia Longo, presidente sezione Fidapa di Paola, e Ortensia Provenzano, presidente sezione Fidapa di Amantea, coordinate negli interventi – che hanno previsto anche contributi dal pubblico – da Lucia Baroni Marino, giornalista e referente task forse per la comunicazione distretto Sud Ovest-Fidapa Bpw Italy.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top