Ai nastri di partenza il Reggio Calabria film fest: in apertura l’omaggio all’indimenticato attore Marcello Mastroianni
VIDEO | La città dello Stretto pronta ad accogliere registi e attori del calibro di Nino Frassica, Ninetto Davoli, Dino Abbrescia, Giorgio Tirabassi e Marina Suma
Al via domani alle ore 18:30 con il taglio del nastro e l’inaugurazione di “Mastroianni 100”, Mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni, allestita a Villa Genoese Zerbi e impreziosita da 14 trailer della filmografia del grande attore, in collaborazione con Trailers Filmfest, la XVIII edizione del Reggio Calabria Film Fest. Presentata questa mattina nel salone dei Lampadari Italo Falcomatà di palazzo San Giorgio, sede dell’amministrazione di Reggio Calabria, la kermesse che animerà l’Arena dello Stretto Ciccio Franco, la Villa Zerbi e la sala multimediale dell’hotel Torrione, da domani 10 settembre e fino a sabato 14 settembre.
La conferenza stampa
Alla conferenza moderata dalla giornalista Manuela Iatì, presenti con il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il direttore generale del Reggio Film Fest Michele Geria e il direttore artistico Antonio Flamini, anche la senatrice Tilde Minasi, firmataria con il senatore Nino Germanà, della proposta di legge di istituzionalizzazione del Festival come festival dello Stretto da parte dello Stato.
Presenti anche il consigliere comunale con delega al Turismo Giovanni Latella che ha ricordato «il progetto della Casa del Cinema data anche l’importanza di questo genere di iniziative e percorsi per la valorizzazione del nostro territorio» e il consigliere regionale Giuseppe Mattiani che ha sottolineato «l’importanza delle sinergie istituzionali per la crescita di manifestazioni di valore come il Reggio Film Festival al quale anche la Regione Calabria contribuisce».
Sostenuta da Fondazione Calabria Film Commission, Ministero della Cultura e Città Metropolitana di Reggio Calabria e patrocinato da Rai, Regione Calabria, Comuni di Reggio Calabria, Messina e Villa San Giovanni, Camera di Commercio di Reggio Calabria e Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Festival si avvale della direzione artistica di Antonio Flamini, per anni consulente dello stesso festival. «Reggio Calabria è una città bella che merita grandi eventi anche dal punto di vista cinematografico. Dopo sette anni di consulenza mi sento onorato di assumere la direzione artistica di questa kermesse. Puntiamo adesso a un rilancio che conseguiremo nei prossimi anni. Intanto apriamo questa edizione con una mostra fotografica dedicata ai 100 anni dalla nascita all’indimenticato Marcello Mastroianni, ricordato anche a Venezia, grazie agli scatti originali del grande Rino Barillari, che è anche un nostro giurato». Continua a leggere su IlReggino.it