In scena

Mare Fuori approda in Calabria, da Reggio a Cosenza il musical ispirato alla fortunata serie Rai

VIDEO | Lo spettacolo diretto da Alessandro Siani ha aperto il suo tour calabrese sulle rive dello Stretto ed è pronto a proseguire nel capoluogo bruzio. In scena anche alcuni attori della serie televisiva dei record

41
di Anna Foti
25 gennaio 2024
18:38

Un successo a Reggio Calabria, pronto a replicare anche al Rendano di Cosenza venerdì 26 e sabato 27. Abbraccia ed emoziona tutte le generazioni il musical Mare Fuori ispirato alla serie Rai con ascolti e visualizzazioni da record, pronta a tornare sullo schermo con la quarta stagione. Al teatro Cilea di Reggio Calabria è già andato in scena lo spettacolo diretto da Alessandro Siani, che sapientemente mescola il profondo dramma con una inedita comicità, apre il suo tour calabrese grazie all’intuizione di Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno con “L’Altro Teatro”. Il “prison drama”, successo Rai-Picomedia diretto da Ivan Silvestrini, dunque è anche un musical.

Un altro modo di stare al mondo

Siamo a NapoliGiovani detenuti all’interno dell’istituto penale minorile, che nella città partenopea si trova a Nisida, hanno la possibilità di scoprire un altro modo di stare al mondo. Cercando un altro cammino, quando lo trovano, riconquistano i loro sogni e un’opportunità di liberarsi dalla vita precedente ostaggio del sistema, della Camorra e della miseriaUn viaggio dietro le sbarre ma con il Mare fuori. Questa la storia di questi giovani provenienti da contesti familiari e sociali mafiosi o disagiati che, messi alla prova dalla detenzione, che scoprono il desiderio di amore e libertà.


L’intensità della lingua napoletana anche nella musica

Tutto questo di Mare Fuori è l’anima, narrata nella lingua napoletana, quella in cui prende forma nella vita dei ragazzi. Una lingua capace di diventare, con la forza emotiva che genera, intensamente universale e collettiva e che ritroviamo anche nel musical, complici le colonne sonore particolarmente pregnanti e anch’esse fortemente identificative della serie e delle storie. La musica, già parte integrante nella narrazione della serie, diventa naturalmente direttrice privilegiata nello spettacolo.

Ispirato alle vicende della serie, il musical si articola poi anche in modo proprio e inedito. Un cast composto da talentuosi cantanti e ballerini e anche da alcuni degli attori della seriequalcuno dei quali si racconta anche in modo inatteso.

Continua a leggere su Il Reggino

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top