Pasioni ce jeton merr qanen

Riti pasquali, la fede e la tradizione della Passione Vivente travolgono Cerzeto

VIDEO | Promuovere il borgo e la sua gente per offrire una giusta immagine di sé non solo ai tanti arbereshe residenti nella nostra regione ma soprattutto per chi ha abbandonato la terra natia

85
di Angelica Artemisia Pedatella
6 aprile 2024
15:00

La “Passione vivente” a Cerzeto segna una tappa importante del percorso di cultura e società che l’amministrazione porta avanti. Guidata dall’architetto Giuseppe Rizzo annovera un alto numero di persone di cultura e con competenze artistiche, per una scelta consapevole ed innovativa.

Leggi anche

Promuovere il borgo e la sua gente significa infatti raccontare un’altra Cerzeto e l’Arbëria ha bisogno di cultura per tornare ad offrire una giusta immagine di sé non solo ai tanti arbëreshë residenti ancora in regione ma soprattutto a tutti coloro che hanno abbandonato la terra natìa in un’emorragia di patrimonio umano a cui Cerzeto oggi tenta di porre rimedio.


L’assessore Espedito Sangermano sottolinea l’importanza di aver guidato la popolazione a entrare in un contatto reciproco profondo, perché il bello è uno strumento politico che mira concretamente a ristabilire quel patto sociale che solo può restituire vivibilità e visione al paese. La sintesi di questo sforzo è la “Passione vivente” di cui lo stesso Sangermano ha curato la regia, provenendo egli stesso dal mondo della danza e della coreografia. Entusiastica la risposta della gente che ha partecipato numerosissima e ha dato vita ad un evento dalla suggestione forte e dal senso di solidarietà che ha permeato ogni momento dell’evento, fin dall’inizio della sua concezione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top