I fuoriclasse

Ritorna il progetto rivolto ai bambini per conoscere il territorio calabrese

Saranno due i gruppi che quest’anno seguiranno le attività alla scoperta delle terre locridee. Prima tappa Stilo e Bivongi tra storia, arte, ambiente e sport

 

31
di R. G.
20 giugno 2022
22:00

Ritorna "I Fuoriclasse” progetto formativo sperimentale rivolto ai bambini tra i 7 e e i 12 anni che pone al centro "l'experential learning" ovvero l'apprendimento basato sull'esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale. Lo scorso anno 20 ragazzi hanno vissuto l’esperienza alla scoperta del territorio accrescendo le loro capacità sociali, approfondendo, tramite l'esperienza diretta, le competenze su storia, ambiente, educazione digitale e scienze.

Conoscere il territorio divertendosi

Sei posti visitati per sei giornate vissute intensamente e, il gruppo conosciuto nel 2021 replicherà l’esperienza che si è rilevata, come hanno riferito le famiglie, occasione di crescita umana e necessaria non solo per ripartire, non solo per l’accrescimento culturale e formativo, ma per l’opportunità che viene data alle nuove generazioni di scoprire e conoscere la propria terra, acquisendo competenze e allo stesso tempo valorizzando le risorse e le bellezze che abbiamo.


Lavorare in sinergia

Un progetto che ha messo in rete esperti, cultori del territorio, associazioni, volontari e ha permesso ai piccoli cittadini “alla scoperta del territorio” di conoscere mestieri e professioni. Quest’anno, grazie al supporto dei comuni di Gerace e Locri e del contributo del Gal Terre locridee, nonché alla collaborazione di molti Comuni, tappe del percorso, si viaggerà da Locri al Parco naturale delle Serre, andando nella Vallata dello Stilaro, e poi tra le colline e tra i borghi più belli d’Italia come Gerace, spostandosi verso le Ferriere borboniche e il Parco Villa Vittoria, raggiungendo i paesini dell’accoglienza ed integrazione di Camini, percorrendo l’Aspromonte e meta ambiti i luoghi suggestivi della Locride, tra il mare di Roccella e l'entroterra, tra storia, paesaggi, gastronomia e agricoltura, tradizione e sport e finale al Parco e museo archeologico di Locri.

Alla scoperta della storia

Gli esperti e gli animatori si occuperanno di guidare e stimolare all’apprendimento il gruppo, con lo scopo di fargli acquisire competenze relative alla storia del nostro territorio, alla conoscenza della lingua inglese, alle soft skill, all’educazione ambientale e all’educazione digitale, senza mai trascurare il gioco. «Dal progetto sperimentale della prima edizione ad un progetto strutturale perché l'outdoor education è una delle vie percorribili per dare qualità al processo educativo, accompagnando i bambini alla conoscenza del territorio, facendo rileggere loro con occhi nuovi l'importanza dell'ambiente in cui viviamo, attivando consapevolezze tali da modificare stili di vita e orientare le loro scelte future» afferma la referente del progetto Serena Franco.

Esperienze educative

«Dopo il successo della prima edizione non vediamo l'ora di essere travolti dall'onda dei nostri fuoriclasse. È stato un anno di lavoro con un obiettivo ben preciso: creare per ogni tappa esperienze indimenticabili. Portare la formazione dei nostri ragazzi in un contesto esterno significa, prima di tutto, esporli a nuovi stimoli. L'ambiente, da scenario dentro il quale muoversi distrattamente, diventa nei nostri “Fuoriclasse” parte integrante delle attività e, in questo, la Calabria ci offre un ventaglio di possibilità illimitato».

 I fuoriclasse, un progetto condiviso

Le attività verranno svolte nei mesi di giugno e luglio. L’esordio per il 2022 è stato con il gruppo Lokron immerso nella storia e nell’arte di Stilo e poi nel paesaggio e verde del Parco Nicholas Green di Bivongi dove i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i luoghi grazie alle guide ambientali escursionistiche di Trekking Stilaro, Giorgio e Cosimo a cui vanno i ringraziamenti per aver sostenuto il progetto e condiviso questa tappa tra la natura e la storia. Ringraziamenti vengono infine indirizzati alle amministrazioni comunali e alla direttrice della Cattolica Stilo Camilla Brivio.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top