I format di LaC Tv

Sa di Calabria fa tappa a Tarsia tra i più antichi borghi della Valle del Crati

Appuntamento questa sera alle 21 su LaC Tv (canale 19 del digitale terrestre), su LaC Sat, il canale satellitare del network visibile sul canale 419 di TivùSat e sul canale 820 di Sky

62
24 dicembre 2021
12:38

Sa di Calabria visita Tarsia, tra i più antichi borghi della Valle del Crati. Il suo splendido centro storico, i resti di un castello normanno, una torre della stessa epoca a guardia dei territori di Sibari e la foce del Crati. Tarsia oggi domina la lunga Valle del Crati e mantiene caratteristiche medievali.

In epoca medievale Tarsia raggiunse un primato di notevole importanza: fu elevata a Contea (solo cinque in tutto il territorio della Calabria). Tale privilegio si spiega per la sua felice posizione geografica e per i suoi vasti possedimenti.


A due passi da Tarsia abbiamo incontrato un ultra novantenne, Ferruccio Palermo, che ci dà una lezione di vita, guardando ai giovani con un simpatia ed entusiasmo che non ha eguali. Ferruccio ci ha raccontato la Calabria di ieri, con un occhio alla Calabria di oggi, che lui vive attraverso i social dove puntuale e preciso nelle analisi.
Un velo di tristezza e di grande dolore ritorna in quanti conoscono la tragedia dei campi di concentramento nazisti. Così a Ferramonti le nostre telecamere sono entrate nei resti di quel campo, rimasto in funzione per alcuni anni. Questo campo aveva alcune caratteristiche particolari. Ed è proprio quello che abbiamo approfondito.

Appuntamento questa sera alle 21 su LaC Tv (canale 19 del digitale terrestre), su LaC Sat, il canale satellitare del network visibile sul canale 419 di TivùSat e sul canale 820 di Sky.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top