I format di LaC

Sa di Calabria, viaggio sul Pollino alla scoperta di Mormanno e della sua chiesa

VIDEO | Anche in questa puntata focus sui borghi e aree meno conosciute. Appuntamento questa sera alle ore 21.00 su LaC Tv

2
di Redazione
25 febbraio 2022
15:00

È forse la Chiesa più bella d’Italia. La più innovativa, d’una bellezza che sa di umiltà, in un concetto nuovo di spiritualità e di accoglienza.

“Sa di Calabria” questa settimana sale in alto, sul Pollino, ai confini della nostra regione. Alla scoperta della nuova chiesa di Mormanno (Cosenza). Una chiesa ‘calda’ in un contesto freddo, che con i suoi 16 mt di altezza, «si erge a scrigno che custodisce e protegge l’intima sacralità degli interni, in dialogo con il paesaggio». Il progetto è dell’architetto Mario Cucinella: «progettare una chiesa è un messaggio di continuità con lo spirito dell’arte che ha attraversato imperturbato i secoli dell’umanità».


All’interno della Chiesa, poche e bellissime le opere scultoree, realizzate da Giuseppe Maraniello.

Su tutto prevale una trasparente austerità, fatta dalle mille varianti del bianco. Insieme ai tanti apprezzamenti nazionali e internazionali, questo nuovo concetto di edificio di culto ha fatto molto discutere.

A Mormanno poi scopriremo le opere di un artista del luogo che ha inventato una nuova corrente artistica, veramente particolare. E poi ammireremo i suoi quadri, realizzati in tanti anni di studio e lavoro, con gli straordinari colori delle sue opere, con un forte senso del futuro.

Poi la visita a un casale a due passi da un piccolo lago, immerso in uno scenario naturale meraviglioso, che si distingue per qualità e l’originalità nel riproporre gli antichi sapori calabresi in una chiave moderna. Monica è la splendida padrona di casa, mentre il marito Franco è l’ottimo chef.

Siamo in un luogo accogliente, fatto di pace, di serenità, in una terra che non finisce mai di stupire.  Qui incontreremo altri artisti, altre curiose realizzazioni, altri giovani che dimostrano di credere nel loro futuro in Calabria.

“Sa di Calabria” un viaggio all’interno dei nostri borghi, delle aree meno conosciute, dei luoghi più apprezzati, tra storie incredibili di personaggi che rendono la Calabria un luogo veramente da scoprire e vivere ogni giorno, in ogni angolo, per ogni persona. Appuntamento questa sera alle ore 21.00 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre. Conduce Franco Laratta. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top