RIKON TRADITET

San Benedetto Ullano recupera le tradizioni e restituisce il futuro ai bambini

VIDEO | Nel piccolo centro del cosentino nasce il gruppo folk per i più giovani con la funzione di piano rieducativo e di prevenzione sociale

425
di Angelica Artemisia Pedatella
19 novembre 2023
17:00

Tradizioni musicali e danza per formare i bambini e prevenire la devianza sociale: il mondo arbëresh di San Benedetto Ullano risponde con decisione all’emergenza sociale che riguarda i giovanissimi. La passione per le tradizioni e la spinta fortissima ad investire su di sé, in un paese che ha dimostrato nel tempo di saper essere sempre al passo con i tempi, dà vita al gruppo folk dei bambini che diventa piano rieducativo e di prevenzione sociale.

Leggi anche

Aggregare i più piccoli per condividere lingua, costume tradizionale, danza e canto è un’attività tanto antica quanto innovativa, soprattutto alla luce di un tessuto sociale urbano che ovunque va degradandosi sempre più.


San Benedetto Ullano mette in sicurezza le giovani generazioni con la sua identità arbëreshe, quasi una “arbëreshità”, se tale licenza linguistica si può concedere. Il recupero avviene dall’idea di due donne operatrici di cultura, che recuperano una tradizione e trasformano il mondo arbëresh in un progetto che di fatto previene le devianze. Anche stavolta è una risposta alla Calabria!

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top