Festival della canzone italiana

Sanremo: assegnati i premi della critica Mia Martini e sala stampa Lucio Dalla

Le opere di Affidato consegnate a due Big della Musica Italiana: Massimo Ranieri e Gianni Morandi

3
di Redazione
7 febbraio 2022
10:58

Tantissimi gli artisti protagonisti della 72eisma edizione del Festival della Canzone italiana che si sono alternati sul palco del Teatro Ariston, condotto, per il terzo anno consecutivo, da Amadeus. A trionfare, il duo Mahmood e Blanco, che con il brano “Brividi”, hanno conquistato la sala stampa, la giuria e il pubblico da casa. Anche quest’anno presente con la sua arte orafa il maestro Michele Affidato, che da diversi anni realizza i premi speciali del Festival, consegnati agli artisti che più hanno brillato nel corso della kermesse musicale. Tra questi spiccano, in particolar modo: il Premio della Critica Mia Martini e il premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Il Premio della Critica, ideato nel 1982, è diventato nel tempo un premio fisso tra quelli assegnati nella serata finale del Festival, consiste in una scultura galvanizzata in oro e argento ed è composta da un leone che si appoggia ad una chiave di violino, con alla base una composizione di fiori in argento, dove sono state incastonate pietre di topazi azzurri. A trionfare quest’anno è stato Massimo Ranieri con il brano Lettera al di là del mare; mentre il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, che dal 2006 viene conferito dai giornalisti di Radio, Web e TV, è andato a Gianni Morandi che ha cantato Apri tutte le porte.


Tra i tanti premi realizzati dall’azienda Michele Affidato, anche il Soundies Awards - Casa Sanremo, dedicato ai videoclip delle canzoni in gara e destinato alle case discografiche, assegnato a Matteo Romano, il più giovane concorrente in gara, che ha vinto con il brano Virale. La premiazione si è svolta all’interno di Casa Sanremo, con l’artista collegato da remoto, che ha ricevuto “virtualmente” il trofeo da Vincenzo Russolillo e dallo stesso Michele Affidato. Ma in questi giorni non si è svolto solamente il Festival di Sanremo. In parallelo alla kermesse, nella “Città dei Fiori”, ha preso vita la prima edizione del Cristian Music – Festival della Canzone Cristiana.  Anche per questo evento, è stata incaricata l’azienda Michele Affidato per la realizzazione dei premi. Per tre giorni, 23 artisti, hanno proposto testi di carattere religioso, attraverso gli stili più diversi: dal pop, al rock, al rap, passando per la musica corale e lirica. Radio Vaticana e Vatican News, media ufficiale dell’evento, ha trasmesso, in diretta, questa tre giorni, condotta dal direttore artistico Fabrizio Venturi e dalla brava Valentina Spampinato. A vincere il contest, decretato dalla giuria presieduta dal produttore discografico Gianni Testa, è stato il brano Vale la pena, del religioso brasiliano fra Vinicius Sotocorno. Al secondo posto si è piazzato poi il rapper Shoek, che ha cantato Nuova razza, mentre ha chiuso il podio Stella Sorrentino con Lui è l'Amore. I premi consegnati ai primi tre classificati, sono stati realizzati interamente a mano su lastra in argento dipinta con smalti e foglia oro, raffiguranti una croce intersecata da una chiave di violino, con a fianco una palma ed un leone.

«Ancora una volta per la mia azienda è stato gratificante mettere la nostra arte al servizio dell’evento musicale più importante nel nostro paese e vedere le nostre creazioni assegnate ai grandi della musica italiana - dichiara Michele Affidato - la musica suscita forti passioni, stimola i ricordi, facilita e rafforza i legami sociali. È stato davvero emozionante vedere assegnato il premio Sala Stampa Lucio Dalla a Gianni Morandi. Da anni siamo legati da una profonda amicizia e vedere il premio realizzato dalla mia azienda in mano a lui, mi ha riempito di gioia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top