Storie di vita, viaggio nel Centro diurno demenze di Catanzaro: questa sera su LaC Tv

VIDEO | Un grande progetto di umanità portato avanti da Elena Sodano che stasera ci racconterà la sua storia. Appuntamento alle 21

140
18 dicembre 2021
14:27

«Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno». Lo disse tempo fa Madre Teresa di Calcutta. Oggi in questo nuova puntata di Storie di Vita, in onda questa sera su LaC Tv canale 19 del digitale terrestre, vi raccontiamo una storia molto particolare, di grande umanità e solidarietà. Pasquale Guaglianone, con la sua troupe, è andato in un centro diurno demenze per capire la storia di Elena Sodano e di questa idea-progetto nata qualche anno fa che sta portando avanti a Catanzaro e a Cicala, piccolo centro a qualche chilometro dal capoluogo .

Elena è una donna minuta ma di grande temperamento, con la forza mentale di chi sa che la vita bisogna viverla come viene, ma che l’aiuto, la solidarietà, l’affetto non dovrebbero mai mancare verso gli altri, verso la gente bisognosa che dipende non più da se stessi ma dagli altri.


In questo centro, Elena ci racconta come è nata questa idea, come procede il progetto e cosa ci sarà in un prossimo futuro. Racconta le vicissitudini attraversate, la burocrazia interminabile, gli ostacoli lungo il cammino, ma forte della sua determinazione è riuscita, con orgoglio, a realizzare un grande progetto di umanità, forse unico in Italia. Sarà lei stessa a raccontarcelo. Un centro c’è già, un altro sta per sorgere e coinvolgerà un intero paese che ha già fatto capire di essere estremamente solidale.

Con lei giovani ragazze, esperte del settore,che aiutano questi anziani a combattere , ogni giorno, le proprie difficoltà,a scalzare i continui ostacoli della mente. Aiutano a vivere più degnamente, non facendo mancare loro nulla di ciò che è possibile avere. E per dar vita quotidiana al progetto, ci si inventano terapie varie, non farmacologiche, ma costruite con la fantasia, una falegnameria, una stazione ferroviaria, la biglietteria, il vagone di un treno regionale.

In questo scompartimento noi viaggeremo oggi, insieme ad Elena, per comprendere meglio il senso di tutto il progetto e la sua efficacia. Ed ascolteremo anche la voce di una giovane ragazza che dà tutto il suo sostegno alla sua ancora giovane madre. Da tutto ciò ne esce una storia e lezione di vita.

Sapendo che ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. Si è detto tempo fa e lo ribadiamo anche oggi. Le storie che noi raccontiamo sono anche queste, quelle vissute intensamente che restano, a volte, sconosciute.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top