Gli studenti calabresi a Scampia per discutere di antimafia sociale

Saranno 80 i ragazzi dell'Unical e della scuola media di Lauropoli in visita a Napoli nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci

111
di Redazione
22 maggio 2019
12:36

Sono circa ottanta gli studenti calabresi, provenienti dalla Scuola Media “G. Troccoli” di Lauropoli e dal Corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, che domani partiranno in direzione Scampia, quartiere di Napoli, per presiedere a un evento dedicato all'antimafia sociale. L'incontro si terrà giovedì 23 alle 14,30 nell'Officina delle Culture Gelsomina Verde.


Alcuni dei temi che verranno trattati nella giornata di domani saranno: l’antimafia sociale come antidoto alla cultura della violenza criminale e l’istruzione come strumento di formazione delle coscienze libere. L'iniziativa è stata organizzata in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie e la loro scorta. All'incontro interverranno Ciro Corona, Presidente dell’Associazione (R)Esistenza Anticamorra di Scampia, e i docenti Claudio Dionesalvi (scuola media "Troccoli") e Giancarlo Costabile(Unical).


 

Dopo il seminario, gli studenti calabresi della Troccoli e dell’Unical visiteranno insieme le Vele di Scampia e i presidi di resistenza civile, che nel quartiere operano dal basso contro la camorra. "L’idea - spiega una nota stampa - si inserisce nell’ambito delle attività antimafia del Campus estivo dell’associazione partenopea (R)Esistenza Anticamorra, che ogni anno richiama a Napoli studenti da tutto il Paese".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top