Gli studenti dell’Itis di Castrovillari campioni d’Italia di robotica

La squadra è salita sul gradino più alto del podio candidandosi per rappresentare il Paese nelle competizioni mondiali a Sidney

990
di Redazione
16 aprile 2019
07:00
La premiazione dei ragazzi
La premiazione dei ragazzi

Prestigioso riconoscimento per gli studenti di Castrovillari. Il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, si è complimentato con gli studenti dell’Itis “Fermi” di Castrovillari che si sono laureati Campioni d’Italia di Robotica nell’ambito della Robocup JR Academy 2019 – under 19 – categoria Rescue Line. Il riconoscimento alla fine della tre giorni di gare che hanno visto impegnati - nei locali dell’Itt “Ferraris” e il Palazzetto Palagalli in San Giovanni Valdarno (Arezzo) - circa 800 studenti provenienti da tutta Italia accompagnati dai loro docenti.

 


La squadra “Team Vision” dell’Itis “Fermi” di Castrovillari, costituita dagli studenti di quinto anno Pasquale Chimenti, Stefano Iannicelli, Pietro Chidichimo, seguita dagli instructors proffessori Abenante Alberico, Vittorio Del Colle e Eleonora Converti, e accompagnata a Valdarno per l’occasione dagli stessi proff. Abenante e Del Colle oltre che dal prof. Gennaro Siciliano, è salita sul gradino più alto del podio, candidandosi, di fatto, per rappresentare il Paese nelle competizioni mondiali a Sidney. «Un primo importante traguardo - ha commentato Iacucci - il cui superamento vale l’accesso ai campionati europei e mondiali e che i nostri ragazzi hanno vinto brillantemente regalando a tutti noi una grande soddisfazione, che premia un forte lavoro dell’intero Istituto e rappresenta un onore per la nostra comunità».

Il plauso del presidente della Provincia va anche alla squadra “Castrorobot2” dello stesso Istituto, formata dagli studenti Corrado Francesco, Sangiovanni Stefano, Curia Emmanuele, che grazie al piazzamento in sesta posizione si è qualificata per le finali europee ad Hannover.

«A tutti questi nostri giovani talenti - che, insieme alla bravura e alla professionalità, hanno anche dimostrato quello spirito di squadra indispensabile per raggiungere così importanti traguardi - va il mio personale ringraziamento per aver tenuto alto il nome del nostro territorio e della Calabria», ha concluso Iacucci.

 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top