Eventi a Lamezia Terme

Tappa calabrese per il premio internazionale Colonie Magna Graecia

Dal oggi al 19 settembre tra lectio magistralis e visite guidate si svolgerà la prestigiosa manifestazione il cui scopo è valorizzare e recuperare l’identità storica di Calabria, Puglia, Campania e Basilicata, regioni che furono interessate e influenzate da insediamenti di colonie greche

37
di T. B.
17 settembre 2021
07:30

Una tappa importante quella che sta per toccare Lamezia Terme. Il prestigioso premio internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”, giunto alla 40esima edizione, quest’anno si svolgerà in Calabria dal 17 al 19 settembre sotto l’egida del Rotary Club Lamezia.Scopo del prestigioso premio è valorizzare e recuperare l’identità storica di Calabria, Puglia, Campania e Basilicata, regioni che furono interessate e influenzate da insediamenti di colonie greche.

Nato dall’idea di alcuni soci rotariani calabresi, alla quale died, verso la metà degli anni Settanta concreta attuazione Arialdo Tarsitano del club di Corigliano Rossano, il premio è divenuto uno strumento al servizio della collettività che si prefigge di valorizzare le risorse umane ed ambientali dei territori, notoriamente interessati da insediamenti di colonie greche.


Il premio internazionale, portato avanti in sinergia con Soprintendenze e Università, rappresenta una realtà radicata nota non solo nel Rotary, ma anche oltre i confini nazionali. Ogni anno viene attribuito un premio alla migliore monografia, italiana o estera, inedita che risponda al tema scelto dal comitato scientifico e i lavori di particolare pregio vengono pubblicati con la casa editrice Bretschneider sotto il marchio Rotary. Nella giornata della consegna della borsa si tengono conferenze sui temi e visite guidate sui siti storici e archeologici più importanti nel territorio ospitante.

Ogni anno, inoltre, il Comitato Scientifico del premio individua una personalità di chiara fama internazionale nel campo delle ricerche sulla Magna Grecia, a cui viene dedicato e donato, dopo la lectio magistralis, un esemplare del simbolo del Premio, l’altorilievo in argento del maestro orafo Gerardo Sacco.
Il programma.

Il programma

L’evento prenderà il via oggi, venerdì 17, con l’assemblea dei delegati del Rotary proseguendo alle 17.30 con la visita all’Abbazia Benedettina di Santa Maria a S. Eufemia e al sito archeologico di Terina.

Sabato 18 settembre alle ore 10 al T-Hotel dopo il saluto del presidente del premio Colonie Magna Grecia Maria Rita Acciardi e dei Governatori dei Distretti rotariani Fernando Amendola (2102), Costantino Astarita (2101) e Gianvito Giannelli (2120), sono previsti gli interventi di Natalia Majello presidente del Comitato organizzatore della quarantesima edizione del premio internazionale Magna Grecia, Felice Iannazzo consigliere per la Calabria e delegato al premio. Relazioneranno poi alle 11.15 Giovanna De Sensi Sestito, ordinario di Storia Greca all’Unical, che parlerà dell’eredità di Crotone e Terina e Anna Maria Ieraci Bio ordinario di Letteratura Greca all’Università Federico II di Napoli.

I lavori proseguiranno alle 12.30 con la consegna di un altorilievo in argento di Gerardo Sacco al lavoro scelto dal comitato scientifico. Alle 15.30 sono previste poi le visite al Museo archeologico Lametino, alla Chiesa di San Domenico e alla Casa del libro antico di Lamezia. Domenica alle ore 9 visita delle Terme di Curinga, poi Pizzo Calabro con la visita al Castello Murat e Duomo di San Giorno.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top