Tradizioni e costumi, Meravigliosa Calabria fa tappa nella comunità arbereshe di Firmo

VIDEO | Appuntamento con la nuova puntata del format questa sera ore 21 su LaC Tv, canale 19 del digitale terrestre

319
14 marzo 2021
06:49

La comunità albanese in Calabria è abbastanza numerosa, diversi sono infatti i centri che accolsero secoli fa gli esuli che fuggivano dall’Albania invasa dai predoni che arrivavano dal mare e che conquistarono questa terra nel 1478. A seguito dell'invasione turca, al disfacimento dell'Impero Bizantino e dei Principati albanesi, molti degli abitanti d’Albania, per la libertà e per sottrarsi al giogo turco-ottomano, giunsero in Italia.

Fra i diversi centri nei quali si formarono, il piccolo borgo di Firmo è uno dei più attenti, oggi, al mantenimento della cultura delle proprie origini, la cultura arbereshe. L'albanese è tra le lingue riconosciute e tutelate in Italia. Qui a Firmo, lo parlano, ovviamente, tutti, sin da piccoli. Forte è infatti il senso di comunicarsi in questa lingua che fu dei propri avi.


Andremo, quindi, a scoprire nella prossima puntata di Meravigliosa Calabria, in onda questa sera ore 21 su LaC Tv, questo piccolo paese, posto vicino alla catena del Polllino,che si erge maestosa, ed imbiancata, proprio di fronte al paese.

Qui a Firmo,visiteremo il Museo delle Arti e delle Tradizioni, collocato nell’edificio storico più importante ed antico, conosciuto come il Convento dei Domenicani. Una struttura antichissima che, però scopriremo,non ha mai ospitato una comunità di  monaci e capiremo nel corso di questa puntata il perché.

Avremo modo anche di vedere la bellezza straordinaria degli antichi costumi delle loro tradizioni, coloratissimi ed eleganti.

Sentiremo antiche poesie pronunciate con il caratteristico accento di questa terra, che narrano di storie legate al loro popolo.

In questo viaggio, scopriremo dunque, con un tuffo nel passato anche il perché la gente che oggi abita Firmo, è così legata alle proprie origini. Basterà solo ascoltare la loro voce e il racconto di questo antico borgo collinare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top