La presentazione

Un francobollo celebra i 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace: avrà una tiratura di 250mila esemplari

VIDEO | La cerimonia al museo archeologico di Reggio Calabria con i rappresentanti istituzionali e di Poste italiane. Il sottosegretario Ferro: «Testimonianza dell'importante patrimonio artistico e culturale di questa terra»

di Gabriella Lax
12 dicembre 2023
13:59

Avrà una tiratura di poco più di 250mila esemplari e costerà un euro e 25 centesimi il francobollo emesso su input del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell'ambito delle celebrazioni del 50/mo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, su proposta del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Oltre ai rappresentanti di Poste Italiane, alla presentazione svoltasi all'interno del Museo, hanno partecipato il sottosegretario dell'Interno Wanda Ferro, la vicepresidente della Regione Calabria Giusy Princi e l'assessore alla Cultura del Comune di Reggio Lucia Nucera.

Il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro ha chiarito: «I festeggiamenti non devono finire quando si festeggiano i cinquant'anni dal ritrovamento soprattutto rispetto a una Calabria che nel mondo rimane famosa per i Bronzi di Riace, una scoperta che ha una storia indelebile ma che, secondo me, oggi ha un significato ulteriore, attraverso anche questo annullo filatelico, dopo il primo francobollo che fu fatto nel 1981 con oltre 6 milioni di emissioni. Questo francobollo rappresenta la possibilità ancora una volta di testimoniare l'importanza del patrimonio artistico culturale di questa terra, delle sue bellezze. Nello stesso tempo  che sia simbolo di quell'essere combattenti eroi che il nostro tempo richiede ai tanti giovani e alle tante famiglie nella quotidianità, quindi un simbolo anche di coraggio, di forza e di lungimiranza».


Il francobollo riproduce i Bronzi di Riace, due statue considerate tra i capolavori più significativi dell’arte greca del V secolo a.C., ritrovate il 16 agosto del 1972 nel fondale marino di Riace e custodite presso il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria.

«Siamo molto felici di essere qui a Reggio per questa missione, era un po' di tempo che è la regione Calabria non aveva un francobollo. Ci siamo impegnati molto con il ministero delle Imprese e del Made in Italy che è il vero autore di questa missione, insieme alla Zecca dello Stato che ne ha curato il bozzetto, la stampa e la grafica – afferma Marco De Nicola, responsabile commerciale filatelia Poste Italiane - e fine ci siamo noi, come Poste italiane che commercializziamo e promuoviamo la filatelia su tutti i territori. Quindi avere un francobollo anche in Calabria per noi è motivo di grande orgoglio. Grande riconoscimento nell'ambito della collana dedicata proprio all'eccellenza del patrimonio culturale italiano, uno dei fiori all'occhiello della filatelia da sempre. I Bronzi di Riace non potevano non farne parte. I francobolli ormai sono dei piccoli pezzettini di carta dove all'interno viene rappresentato qualche cosa, in questo caso un'eccellenza, tante piccole eccellenze e francobolli che filatelici raccolgono, costituiscono un piccolo puzzle che appunto alla fine  rappresenta l'Italia nel mondo».

Per il vicepresidente della Regione, Giusy Princi: «Quella dei Bronzi è una storia ultramillenaria che non poteva essere impressa in maniera più significativa e forte, perché attraverso questo importante francobollo andiamo a rinnovare quello che un connubio significativo tra arte, storia, cultura e si lega a quello che è realmente rappresenta una degna conclusione di un cinquantenario che ha visto protagoniste tutte quante le istituzioni nel veicolare quello che è un patrimonio è immateriale, un marcatore forte identitario della Calabria, della nostra città metropolitana ma io dico dell'Italia tutta. Perché abbiamo raccontato al mondo una Calabria che vuole ergersi, vuole rinnovarsi, vuole diventare sempre più contemporanea attraverso quella che è la sua forte identità culturale che appartiene alla Magna Grecia quindi che appartiene ai bronzi di Riace che ne sono il simbolo più significativo è più forte».

Completano il francobollo la legenda “Bronzi Di Riace 50° Anniversario scoperta”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa B. L’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Reggio Calabria Centro. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top