Università

Unical chiama e studiosi da tutto il mondo rispondono: tanti gli aspiranti per un posto da docente

Professori e ricercatori con esperienze accademiche in diversi Paesi europei ed extraeuropei hanno aderito alla call internazionale indetta dall’Università della Calabria. Il rettore: «Così accresciamo il profilo dell'ateneo e offriamo agli studenti didattica di alto livello»

384
di Redazione
19 dicembre 2022
20:52
L’Unical
L’Unical

Sono tanti i docenti e i ricercatori che hanno risposto alla call internazionale indetta dall’Università della Calabria nelle scorse settimane. Una chiamata per manifestazioni di interesse aperta a docenti e studiosi di chiara fama provenienti da tutto il mondo, conclusasi nei giorni scorsi, alla quale hanno aderito personalità accademiche da tutta Europa e anche dai Paesi extraeuropei. Ci sono studiosi attualmente impegnati ad Oxford, Abu Dhabi, Varsavia, Lancaster, Vienna e ricercatori con esperienza in Germania, Regno Unito, Portogallo, Spagna ma anche Sud Africa, Brasile e Helsinki.

Breve il tempo di apertura della call (meno di un mese) e particolarmente restrittivi i criteri richiesti dall’ateneo, in merito alla elevata qualificazione scientifica dei ricercatori. Gli studiosi hanno manifestato la volontà di mettere a disposizione dell’Unical la loro esperienza e le capacità didattiche acquisite in lunghi anni di carriera, le loro competenze organizzative in ambito di progetti internazionali e la interdisciplinarità nella ricerca.


Nelle prossime settimane l’ateneo, tenuto conto delle complessive esigenze e della qualificazione dei profili dei candidati che hanno aderito all’avviso, procederà a individuare lo studioso da sottoporre al vaglio ministeriale ai fini della chiamata diretta da professore all’Unical, a cui darà seguito solo dopo l’autorizzazione ufficiale. 

«L’attuazione di call destinate a studiosi in arrivo da tutto il mondo è stata, sin dal mio insediamento, un punto chiave, per accrescere la caratura internazionale dell’Unical – ha detto il rettore Nicola Leone -. L’Università non deve provincialmente chiudersi in se stessa, ma deve essere aperta ad accogliere nuove esperienze e nuovi contributi. Queste azioni hanno come obiettivo la promozione di percorsi di qualità per il reclutamento di docenti e ricercatori, sia per accrescere il profilo scientifico e culturale dell’ateneo, sia per offrire agli studenti una didattica di alto livello e di respiro internazionale. Non a caso anche l’offerta formativa Unical si sta adeguando a questa visione, con ben 11 corsi di laurea magistrale erogati interamente in lingua inglese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top