Unical, parte la cyberchallenge: caccia ai talenti in sicurezza informatica

La nuova edizione è finalizzata al reclutamento di giovani, di età compresa tra i 17 ed i 23 anni, che saranno selezionati e addestrati per partecipare alla competizione nazionale

97
di Redazione
30 ottobre 2019
18:20

All’Università della Calabria sta per essere avviata l’edizione 2020 di CyberChallenge.It: il laboratorio di Cybersecurity del Dipartimento di ingegneria informatica modellistica e sistemistica, coordinato dal professoro Angelo Furfaro e Domenico Saccà, parteciperà alla sua organizzazione così come è avvenuto per l'edizione 2019. Pertanto. A breve, nell’ateneo partirà la campagna di reclutamento di giovani talenti di sicurezza informatica, di età compresa tra i 17 ed i 23 anni, che saranno selezionati e addestrati per partecipare alla competizione nazionale.

 

CyberChallenge.It

CyberChallenge.IT è un programma annuale di formazione in sicurezza informatica, promosso dal Cini (il Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica, di cui l’Unical fa parte) e rivolto ai giovani appassionati della tematica con lo scopo di identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. L'edizione del 2019 ha riscontrato un notevole successo. La squadra formata dall’Università della Calabria ha ottenuto buoni risultati nella competizione nazionale. Per l’edizione 2020 l’ambizione è di formare un gruppo che raggiunga le prime posizioni che consentano di entrare a far parte di TeamItaly, squadra nazionale di cyberdefender, che parteciperà Campionati europei di sicurezza Informatica.


 

Per l'edizione 2019 TeamItaly ha conquistato il podio nell'ultima edizione dei Campionati europei di sicurezza Informatica, svolti a Bucarest tra il 9 e l'11 ottobre, guadagnandosi il secondo posto. Promossa dalla Commissione europea e dall'agenzia per la sicurezza delle reti dell’informazione (Enisa), la gara ha visto confrontarsi venti squadre provenienti da tutta Europa, che hanno dovuto dare prova delle proprie capacità difensive e offensive nel regno dei sistemi informatici.

 

L’Università della Calabria aprirà ufficialmente l'edizione 2020 di CyberChallenge.It in un’apposita manifestazione per il reclutamento di giovani talenti calabresi appassionati di sicurezza informatica, che si svolgerà nel mese di novembre secondo un programma che sarà annunciato a breve.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top