Dall'Unicef dispositivi di protezione per gli ospedali italiani

Avviata anche una raccolta fondi che vede l'organizzazione impegnata in prima linea per fronteggiare l'emergenza

di Redazione
23 marzo 2020
11:09

«L’Italia sta vivendo la più grave crisi sanitaria globale degli ultimi 100 anni, inaspettata e di proporzioni gigantesche. Vista la drammatica situazione, l’nicef ha deciso in via eccezionale di inviare nei prossimi giorni aiuti all’Italia, in particolare: maschere chirurgiche, guanti chirurgici e per test, tute e occhiali protettivi, mascherine, camici e termometri» - ha dichiarato il Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo.

«In supporto del Governo italiano, del Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, e della Protezione Civile – che ringraziamo per la collaborazione –, verranno individuate strutture sanitarie di aree dove c’è più necessità di avere subito disponibili queste importanti materiali sanitari per contrastare e contenere il diffondersi del Covid-19. Questo rappresenta un primo aiuto concreto - a cui ne seguiranno altri - per gli operatori sanitari impegnati in prima linea nel nostro paese».

«Ma il nostro impegno - ha proseguito Samengo - continuerà anche con altre iniziative e oggi con il lancio di una campagna di raccolta fondi che ci vedrà impegnati per affrontare questa emergenza nei prossimi mesi. È possibile già da oggi effettuare una donazione tramite il sito web www.unicef.it/coronavirus È una corsa contro il tempo, chiediamo a tutti di donare. Solo insieme possiamo farcela»

L’azione dell’UNICEF è rivolta a tutte le famiglie e i bambini vulnerabili in tanti paesi del mondo e in Italia colpiti da questa pandemia. Da fine gennaio siamo intervenuti in molte aree:


  •  In Cina: finora ha consegnato migliaia di mascherine N95, maschere chirurgiche, tute protettive, camici, occhiali protettivi, guanti chirurgici e per test, kit per la raccolta di campioni, termometri al governo cinese.
  • In Malesia ed RDP del Laos ha fornito dispositivi di protezione individuale essenziali, altri aiuti medici a sostegno della risposta del sistema sanitario e aiuti per il lavaggio delle mani. 
  • In Asia Orientale e Pacifico oltre 80 milioni di persone raggiunte con aiuti e messaggi di prevenzione del contagio.
  • In Asia Meridionale, finora, 36 milioni di persone sono state raggiuntecon messaggi chiave sulla prevenzione utilizzando diverse piattaforme social. 
  • In Afghanistan: sta dando sostegno agli ospedali di 5 regioni su COVID-19, anche con formazione del personale sanitario e ha sviluppato messaggi chiave su igiene e salute. 
  • Nelle Filippine ha fornito al governo 20 tende per i triage ospedalieri. 
  • In Algeria, Bhutan, Eritrea, Indonesia, Iran, Liberia,Nigeria, Pakistan, Palestina e Venezuela  sta inviando dispositivi di protezione individuale del valore di quasi un milione di dollari

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top