Formazione

A Reggio Calabria formazione gratuita per colf, badanti e baby sitter

L’iniziativa portata avanti dal sindacato Fisascat Cisl in collaborazione con Ebin Colf e Cassa Colf. Sedici i partecipanti al corso

40
di Redazione
15 giugno 2022
13:50

Si è concluso ieri con la consegna degli attestati il corso organizzato dalla Fisascat Cisl di Reggio Calabria in collaborazione con Ebin Colf e Cassa Colf volto alla formazione di assistenti familiari. Sedici in tutto i partecipanti alla formazione gratuita voluta fortemente dal reggente sindacale Fortunato Lo Papa allo scopo di fornire conoscenze specifiche su sicurezza, diritti, normative e competenze in uno dei settori più ricercati al momento.

 


Con l’allungamento dell’età media figure quali quelle di badanti, lavoratori domestici, colf e baby sitter sono sempre più ricercate. Da qui l’idea di fornire un pacchetto di competenze illustrate da figure qualificate, tra i quali psicologi e infermieri. «Un’occasione importante – sottolinea Fortunato Lo Papa, reggente di Fisascat Reggio Calabria - per entrare anche in un campo a volte con chiaroscuri e fare emergere lavoro nero e sommerso».

I corsi sono stati suddivisi in tre moduli: il primo per colf generico di 40 ore, il secondo per baby sitter di 24 ore e il terzo per badante di 24 ore. «È importante - ha rimarcato Lo Papa - offrire questo tipo di opportunità, sondando il mercato e formando figure specifiche che, oltre a rispondere a delle esigenze delle famiglie e dei territori, abbiano a corredo competenze, formazione e conoscenze. Siamo orgogliosi di avere offerto questa occasione e che sia stata colta».

Presenti alla consegna degli attestati, oltre a Lo Papa, anche Cristian De Masi, Cisl Reggio Calabria, Annarosa Marrapodi, Coordinatrice Donne Fisascat Cisl e Carmelo Fallara, Caf Cisl Reggio Calabria. Proprio il Caf sta svolgendo, sottolinea il reggente Fisascat, un ruolo molto importante e, in particolare in questa fase, seguirà le famiglie interessate ad assumere gli assistenti. Inoltre, si stanno mettendo in campo azioni volte a fare ottenere il bonus una tantum di 200 euro a colf e badanti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top