Avviso pubblico

Agroalimentare, la rivoluzione degli imballaggi: dalla Regione 1 milione e mezzo di euro per i nuovi packaging

Sostegni alle imprese per renderli «ecologici e narrativamente legati al territorio di riferimento». L'assessore Gallo: «L'obiettivo è privilegiare l’immagine e l’appartenenza alla Calabria e alle filiere tipiche»

8
di Redazione
10 luglio 2023
12:54

Dalla Regione Calabria 1.500.000 euro per rivoluzionare gli imballaggi delle aziende agroalimentari. «Ecologici e narrativamente legati al territorio di riferimento, per promuovere anche così il volto e l’identità della Calabria migliore» si legge in una nota.

Si tratta della Misura 4 del Psr e, nello specifico, dell’intervento 4.1.1, finalizzato alla concessione di sostegni volti a sostenere investimenti in tecnologie dell’informazione e comunicazione e commercio elettronico, in packaging e tracciabilità dei prodotti agricoli. L’avviso pubblico è già disponibile sul portale www.calabriapsr.it, e, come detto, ha una dotazione finanziaria di 1.500.000 euro, salvo ulteriori risorse rinvenienti.


«La scelta di investire in questa direzione – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – deriva dalla volontà di alimentare la ripresa del comparto sia attraverso l’e-commerce, che ha guadagnato nuovi spazi durante la stagione pandemica, sia mediante una diversa concezione del pack, che se da un lato è mezzo fondamentale di garanzia della sicurezza del consumatore in termini di tracciabilità del prodotto, dall’altro è anche strumento fondamentale per testimoniare il loro legame con il territorio e la storia dello stesso».

«Un aspetto, quest’ultimo – rimarca Gallo –, al quale dovranno essere espressamente informati i progetti candidati a finanziamento, con il dichiarato obiettivo di privilegiare l’immagine e l’appartenenza al territorio calabrese e alle filiere tipiche e favorire così la conoscenza dei tesori agroalimentari, della storia e delle tradizioni di una Calabria che tanto di bello e di buono ha da raccontare al mondo».

Nel dettaglio: l’intervento è destinato agli imprenditori agricoli, singoli o in forma societaria, con precedenza – in caso di parità di punteggio – ai giovani. L’investimento dovrà essere realizzato entro 12 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di concessione del sostegno, al netto di proroghe motivate. I termini per la presentazione delle domande attraverso il portale Sian sono fissati al 31 luglio prossimo.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top