Camera di Commercio di Crotone, tre bandi per la ripresa imprenditoriale nel post Covid

VIDEO | Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per le imprese e contributi di solidarietà per i danni causati dal maltempo dello scorso anno. I tre bandi, aperti dalle ore 8:00 del 12 ottobre 2021 alle ore 21:00 dell’11 novembre 2021

3
di Francesca Caiazzo
7 ottobre 2021
17:34

Sostenere la ripresa imprenditoriale e lo sviluppo economico nella fase post Covid: questo l’obiettivo dei tre bandi pubblicati in pre-informativa dalla Camera di Commercio di Crotone a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio in materia di digitale, turismo e abbattimento degli interessi su finanziamenti e fidi. Non solo: a disposizione anche un bando di contributo straordinario per i danni dovuti all’alluvione del novembre 2020.

Ristoro alle imprese alluvionate

«Nel periodo pandemico, abbiamo studiato e messo a punto una serie di interventi e attività – spiega il commissario dell’ente camerale pitagorico, Alfio Pugliese - a supporto delle piccole e medie imprese in difficoltà nel nostro territorio. In particolare, abbiamo dato priorità all’accelerazione delle procedure per dare ristoro alle imprese danneggiate dall’alluvione del novembre 2020, riuscendo a rendere operativa la liquidità messa a disposizione da Unioncamere. Daremo quindi, alle imprese danneggiate dal maltempo, 5 mila euro a fondo perduto. Si tratta, ovviamente, di risorse di solidarietà che non risarciscono i danni avuti, che vanno risarciti invece dal Governo. A tal proposito, come ente camerale, abbiamo sollecitato la Regione affinché arrivi in tempi rapidi alla definizione delle procedure relative sia alle imprese che alle famiglie».


Gli altri bandi

C’è poi il bando “Voucher Digitali I 4.0- Anno 2021” per aiutare la digitalizzazione delle imprese: «2.500 a fondo perduto per ciascuna impresa che intenda migliorare la propria capacità tecnologica e informatica».
Stesso importo è previsto dal “Voucher Turismo 2021”, con l’obiettivo di «valorizzare il patrimonio culturale nonché sostenere lo sviluppo e la promozione del turismo crotonese, nello specifico investendo sulla formazione del personale per garantire la sicurezza delle strutture turistiche anti-contagio da Covid-19 e gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Italia” e della provincia di Crotone».
Il terzo bando “Concessione di contributi a fondo perduto alle Mpmi per l'abbattimento dei tassi d'interesse sui finanziamenti e sui fidi - Anno 2021” permetterà di rimborsare, a ogni impresa, fino a un massimo di mille euro di interessi passivi.

Verso il fondo anti-usura

I tre bandi, aperti dalle ore 8:00 del 12 ottobre 2021 alle ore 21:00 dell’11 novembre 2021, «vanno ognuno in direzioni diverse, ma abbracciano completamente l’attività delle piccole e medie imprese che in questo periodo di Covid hanno avuto difficoltà, alle quali vanno aggiunti i problemi legati al maltempo dello scorso anno. Noi ci siamo, cerchiamo di accompagnarle».

A breve, annuncia infine Pugliese, dovrebbe anche diventare operativo il progetto della Camera di Commercio per aiutare le aziende con problemi di liquidità e accesso al credito attraverso un fondo anti-usura, la cui procedura è ormai quasi completata. Il commissario dell’ente camerale si rivolge infine alle banche territoriali affinché facciano «uno sforzo per venire incontro alle esigenze di queste imprese in difficoltà».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top