L’oro di Calabria

A Carfizzi un’azienda che produce olio e mantiene vive le tradizioni e la cultura arbëreshë

VIDEO | Tenuta Rende è un'impresa familiare creata da una coppia del paese per poter restare in Calabria e dare alle proprie figlie un motivo per tornare

19
di Kristal Berlingieri
9 giugno 2024
14:09

A Carfizzi, un piccolo paese arbëresh del Crotonese, dove le colline verdi incontrano il cielo azzurro, sorge Tenuta Rende, un’azienda familiare con un'antica tradizione alle spalle che incarna la quintessenza della cultura e delle tradizioni arbëreshë. La sua posizione offre un panorama naturalistico suggestivo, con gli ulivi maestosi che circondano la tenuta e sovrastano il mar Ionio. Il punto di forza dell’azienda è la coltivazione e produzione di olio extra vergine d’oliva.

Leggi anche

La produzione dell’olio Arbëresh è un viaggio che inizia con la cura degli uliveti. Gli ulivi, alcuni dei quali secolari, sono coltivati secondo un approccio sostenibile, non solo per proteggere l'ambiente, ma per garantire anche un prodotto sano e naturale. L’azienda ha implementato sistemi di tracciabilità che garantiscono la trasparenza e la sicurezza alimentare. Ogni bottiglia è accompagnata da un certificato di origine, che permette ai consumatori di conoscere la storia del prodotto, dalla pianta alla tavola.


La missione di Tenuta Renda non è solo produrre olio di alta qualità, ma anche mantenere vive le tradizioni e la cultura arbëreshë. L’obbiettivo di Saverio e la sua consorte è sempre stato quello di creare una realtà lavorativa che permettesse loro di restare nella propria terra ma soprattutto creare un’opportunità per le figlie Valentina e Francesca, con la speranza di farle tornare in Calabria. Questa azienda gestita da una famiglia rappresenta un esempio di come la tradizione e la passione possano dar vita a prodotti unici e di eccellenza. L’amore e l'orgoglio per le loro origini sono alla base della loro visione e del loro progetto aziendale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top