Catanzaro, i lavoratori forestali in protesta: chiesti investimenti e assunzioni
In Calabria, sostengono i sindacati, le risorse umane dedicate alla manutenzione idraulica del territorio sono depauperate
Presidio dei lavoratori forestali questa mattina in piazza Prefettura a Catanzaro. Il gruppo di manifestanti, guidato dalle tre sigle sindacali confederali, ha chiesto un incontro al prefetto per sciogliere alcuni nodi che riguardano il settore della forestazione in Calabria. Innanzitutto la richiesta è quella di predisporre un piano di assunzioni e investimenti. In Calabria, sostengono i sindacati, le risorse umane dedicate alla manutenzione idraulica del territorio sono depauperate.
Sono 630.000 gli ettari boschivi, 30.000 le sorgenti d'acqua che necessitano di controllo e manutenzione. In Calabria, evidenziano i sindacati, sono all'attivo solo 5300 lavoratori forestali con un'età media di 60 anni. Necessario quindi un piano di programmazione che metta al centro le politiche ambientali.
Articoli Correlati

Sit in alla CittadellaProtestano i lavoratori del turismo, il sindacato Filcams Cgil: «Sfruttati e sottopagati, in Calabria settore infiltrato dalla criminalità»
