Il sit-in

Prodotti stranieri spacciati per italiani, oltre 200 agricoltori calabresi alla protesta Coldiretti al Brennero

Da lunedì in migliaia da tutta Italia parteciperanno alla mobilitazione in programma al confine di Stato. Aceto: «L'iniziativa è la prosecuzione dell'azione sindacale degli ultimi mesi»

75
di Redazione Cronaca
7 aprile 2024
11:43

Oltre 200 agricoltori calabresi saranno lunedì 8 e martedì 9 aprile per unirsi ad altre migliaia di manifestanti al confine di stato del Brennero, per bloccare i Tir e verificare cosa trasportano, la provenienza delle merci e controllare se ci sono prodotti agricoli che fanno concorrenza sleale a quelli italiani. Alla mobilitazione saranno presenti il presidente Franco Aceto, il direttore Francesco Cosentini assieme a dirigenti e soci in rappresentanza del territorio.

«L'iniziativa - afferma Aceto - è la prosecuzione dell'azione sindacale degli ultimi mesi. Dopo gli incontri sul territorio con la base, la manifestazione a Bruxelles, la presenza al Brennero rappresenta un impegno forte per garantire agli agricoltori una giusta remunerazione dei prodotti agricoli e per questo si chiede il rafforzamento della legge di contrasto alle pratiche commerciali sleali». 


«La battaglia è legata all'obiettivo - aggiunge - di stanare con tutti i mezzi il falso made in Italy e fermare l'invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell'agroalimentare tricolore. Sarà presidiato il valico del Brennero per smascherare il "Fake in Italy" a tavola. Dalla mattina presto gli agricoltori della Coldiretti, guidati dal presidente Ettore Prandini, verificheranno il contenuto di tir, camion frigo, autobotti con la collaborazione determinante delle forze dell'ordine. Un'azione resa necessaria dagli arrivi incontrollati di alimenti dall'estero che spesso non rispettano le stesse regole di quelli nazionali e fanno così concorrenza sleale alle produzioni italiane facendo crollare i prezzi pagati agli agricoltori».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top