Cambio di passo

Commercio in crisi a Corigliano-Rossano: i negozianti puntano a un nuovo modello associativo

VIDEO | Incontro operativo per rivendicare diritti e rilanciare l'economia cittadina. Prende piede l'idea di un rappresentante di categoria in Consiglio comunale

1
di Matteo Lauria
27 febbraio 2024
20:30

C'è aria di cambiamento tra i commercianti di Corigliano Rossano. In una riunione operativa tenutasi nelle ultime ore presso il centro d'eccellenza della città, i rappresentanti della parte economica locale si sono uniti per discutere di alcuni temi importanti per il loro futuro. Tra le priorità emerse, la revisione del prelievo fiscale, una maggiore rappresentanza nel prossimo consiglio comunale e l'implementazione di politiche di rilancio per l'economia locale.

L’incontro tra commercianti

L'incontro segna un passo importante verso la creazione di un nuovo modello associativo, più forte e coeso, in grado di tutelare i diritti dei commercianti e di contribuire allo sviluppo del territorio. La spinta propulsiva verso questa nuova direzione è stata data da Vincenzo Natozza, presidente dell'Associazione commercianti del centro storico di Corigliano. Natozza ha proposto l'idea di ampliare l'associazione coinvolgendo anche gli altri commercianti, oppure di avviare un'associazione completamente nuova, più inclusiva.


L'obiettivo è chiaro: unire le forze per affrontare le sfide che accomunano tutti i commercianti, sia quelli del centro storico che quelli delle altre zone. L'esperienza positiva dell'associazione del centro storico ha dimostrato che l'unione fa davvero la forza. Molti problemi che affliggevano i commercianti sono stati risolti grazie alla collaborazione e alla condivisione di risorse e strategie. L'auspicio è che lo stesso approccio possa portare beneficio anche alle altre aree commerciali del territorio.

L'assessorato al commercio

In questa prospettiva, si guarda anche alle prossime elezioni amministrative. L'assenza di un Assessorato specifico al commercio durante l'amministrazione della sindacatura Stasi ha sollevato la necessità di una maggiore attenzione verso questo settore da parte delle istituzioni locali. L'idea di formare un'associazione più ampia potrebbe essere un passo importante per rappresentare con maggiore forza e determinazione gli interessi dei commercianti nei confronti delle istituzioni. Durante l'incontro iniziale, sono emerse chiaramente le problematiche che i commercianti vivono quotidianamente. Tuttavia, è stata anche raccolta una forte volontà da parte di questi ultimi di associarsi e agire insieme per trovare soluzioni concrete.

Nei prossimi giorni, si prevede di procedere concretamente verso l'espansione dell'associazione, la creazione di un direttivo all'interno di quella già esistente e l'apertura di un dialogo con i commercianti del centro storico per coinvolgerli pienamente in questa iniziativa. L'iniziativa, partita personalmente dal presidente Natozza, ha ricevuto un'accoglienza positiva da parte dei commercianti. Ora, è tempo di passare all'azione e di lavorare insieme per costruire un futuro più solido e prospero per l'intera comunità commerciale di Corigliano.

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top