Catanzaro

Continua la protesta dei dipendenti del Sant’Anna hospital che chiedono gli stipendi arretrati

VIDEO | La scorsa settimana i lavoratori avevano interrotto il sit in dopo la notizia della liquidazione da parte dell'Asp di alcune fatture che avrebbero consentito alla clinica di procedere ai pagamenti. Ad oggi però non hanno ricevuto nulla. In due sono saliti sul tetto minacciando di lanciarsi. Intanto il presidente del Cda Mariani ha rimesso il mandato

100
di Luana  Costa
8 novembre 2022
10:12

Prosegue la protesta dei dipendenti del Sant'Anna hospital, la clinica catanzarese specializzata nella cura di patologie cardiovascolari. Questa mattina è stato inscenato un nuovo sit sotto la sede della clinica. Un gruppo di lavoratori sta protestano, lamentano il mancato pagamento degli stipendi: circa sei mensilità arretrate.

Già la scorsa settimana i lavoratori si erano resi protagonisti di una protesta eclatante, avevano raggiunto il tetto dell'edificio sanitario per rivendicare il diritto a ricevere la retribuzione. La manifestazione era poi stata sospesa poiché era giunta notizia della liquidazione da parte dell'Asp di alcune fatture che avrebbero consentito alla clinica privata di procedere ai pagamenti.


Tuttavia, i dipendenti non hanno ancora ricevuto nulla e questa mattina si sono nuovamente riuniti in protesta. Si sono dichiarati stanchi delle promesse e hanno chiesto di sapere quale sarà il loro futuro lavorativo. Due dipendenti sono saliti sul tetto della clinica minacciando di lanciarsi nel vuoto. Si tratta di due ausiliarie. Sul posto sono giunte squadre dei vigili del fuoco con le autoscale.

Il Sant'Anna hospital da tempo ormai attraversa una crisi finanziaria, sono stati diversi i medici che hanno già proceduto a notificare decreti ingiuntivi per ottenere le somme dovute. Tra questi anche il cardiochirurgo Daniele Maselli, che si è rivolto al Tribunale per ottenere gli arretrati. Nei giorni scorsi al professionista è stato rescisso il contratto di lavoro.

Il presidente del Cda rimette il mandato 

Due dipendenti, accompagnati dagli agenti della Digos, stanno raggiungendo la sede dell'Asp per avere rassicurazioni sul mandato di pagamento di circa 2 milioni e mezzo da erogare alla clinica a titolo d'integrazione delle prestazioni effettuate nella precedente annualità. Da quanto emerso, inoltre, il presidente del Consiglio di amministrazione del Sant'Anna Hospital, Francesco Mariani, ha rimesso il mandato. Lo ha confermato il direttore sanitario della clinica, Cesare Pasqua, a colloquio con i dipendenti. Mariani era stato nominato dalla proprietà il 18 gennaio scorso assieme ad altri due componenti Mario Coi e Francesca Galasso. Sono subentrati al precedente Cda guidato da Giovanni Parisi.

Concluso l'incontro all'Asp

Si è concluso intorno alle 12.30 l’incontro all’Asp di Catanzaro con due dipendenti del Sant’Anna hospital. Da quanto emerso, il commissario straordinario, Ilario Lazzaro, avrebbe fornito garanzie sulla liquidazione nella giornata di domani di due mandati di pagamento rispettivamente del valore di 2 milioni e di 200mila euro. Sarebbe però stato invocato l’intervento della Prefettura affinché le somme liquidate alla clinica possano finire nelle tasche dei lavoratori. In un primo momento solo una delle due ausiliarie aveva acconsentito a scendere dal tetto. Dopo diversi minuti è scesa anche la seconda dipendente. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top