Riscoprire la Calabria per combattere gli effetti del coronavirus sul turismo

Secondo l’Associazione direttori albergo della Calabria, proprio la nostra regione sarebbe pronta ad accogliere il flusso di turisti nazionali con il miglior rapporto qualità-prezzo

315
di Redazione
5 marzo 2020
16:25

#calabriapositivaepropositiva è l’hashtag lanciato dall’Associazione direttori albergo della Calabria per combattere gli effetti negativi del virus Covid-19 sul turismo.


«Questo è solo l’incipit per far intendere che non bisogna mai piangersi addosso e perdere le speranze, perché proprio da questo brutto incubo si ci può risvegliare e ottenere il dato positivo. – spiega il presidente dell’associazione, Francesco Gentile - L'incoming autoctono è la chiave di svolta per la ripresa non solo della Calabria ma di tutte le regioni, la riscoperta del viaggio e soggiorno nella nostra Italia darà sostentamento e ripresa a tutto il comparto turistico nazionale».



Proprio la Calabria, secondo Gentile, sarà la regione che grazie alle sue caratteristiche geografiche, naturalistiche e storiche, accoglierà, con il miglior rapporto qualità-prezzo il flusso di turisti nazionali.


E sui comportamenti da tenere all'interno delle strutture per accogliere i turisti provenienti dalle aree interessate al coronavirus: «Oltre ad applicare le normali procedure dettate dal ministero della Sanità, a mio avviso - dice Gentile – si devono attuare altre procedure atte a mostrare la sicurezza dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Come presidente dell'Associazione direttori albergo della Calabria sto interessando le altre associazioni per istituire un tavolo tecnico in modo da essere di sostegno e supporto a tutto il comparto. Le proposte da noi avanzate sono a carattere risolutivo e mirano non al traslare i tributi e utenze, ma alla loro estinzione fino alla ripresa. Intanto che le istituzioni facciano il loro lungo e burocratico corso, bisogna fare rete e restare uniti per attuare una strategia di Marketing».


Ad oggi l’Italia è il terzo Paese in Europa per numero di presenze negli esercizi ricettivi, dopo Spagna e Francia. Le previsioni per i prossimi mesi però non sono affatto rosee: si parla di un vero e proprio flop per le festività di Pasqua e per i ponti. Per la stagione estiva, invece, «con l'innalzarsi delle temperature il virus dovrebbe attenuarsi e si spera che rimarrà solo un brutto incubo» conclude il presidente Gentile.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top