Tutti soddisfatti

Cosenza, bilancio positivo per la Fiera di San Giuseppe: «Abbiamo vinto la sfida»

VIDEO | Cinquecento espositori ed ottomila presenze giornaliere alla manifestazione. Franz Caruso ringrazia le associazioni dei commercianti: «Decisivo il loro apporto per la riuscita dell'evento»

169
di Salvatore Bruno
27 aprile 2022
15:00

Tempo di bilanci per la Fiera di San Giuseppe, tornata nel centro di Cosenza due anni dopo lo stop obbligato causato dalla pandemia. Lo spostamento della manifestazione al mese di aprile rispetto alla canonica settimana di metà marzo, anche questo dovuto al protrarsi dell'emergenza Covid, ed anche l'inconsueta location articolata in due tronconi separati in virtù dei lavori in corso lungo Viale Mancini, non hanno scoraggiato i visitatori, evidentemente desiderosi di tornare a vivere l'evento e di assaporare uno sprazzo di normalità.

Clima favorevole

Circa cinquecento gli espositori. Le belle giornate hanno favorito l'affluenza. Soddisfazione hanno espresso i rappresentanti dei commercianti ambulanti, duramente provati dai periodi di lockdown ed ansiosi di poter riprendere l'attività. Il ritorno della Fiera di San Giuseppe per loro è stato anche un segnale di ripresa, utile ad incoraggiare altri amministratori locali della Calabria, a ripristinare sagre e feste di paese sempre nel rispetto della sicurezza di tutti. 


Il consuntivo del sindaco

Il sindaco di Palazzo dei Bruzi, Franz Caruso, nel tracciare un consuntivo, parla di sfida abbondantemente vinta: «Le stime in nostro possesso – specifica in una nota – danno conto di una media di circa 8 mila presenze giornaliere, con punte che domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile, hanno sfiorato le quasi diecimila presenze. Se consideriamo – aggiunge il sindaco - che l'ultima edizione della Fiera, quella del 2019, si snodava per 4 chilometri e mezzo e che quella di quest'anno solo per un chilometro e 800 metri, si può ben dire che le proporzioni del successo della manifestazione sono ancora più evidenti».

Sinergia con le associazioni

Franz Caruso ha poi rivolto un particolare ringraziamento a tutte le associazioni di categoria, come l'Associazione Nazionale degli Ambulanti, con Mario Pino, al Presidente regionale Fiere, Feste e Sagre, Salvatore Alessandria, alla Federazione Italiana Venditori Ambulanti di Confcommercio, con Salvatore Coglitore, e al Presidente nazionale della Fenailp, Sebastiano Coco, senza il cui decisivo apporto la manifestazione non si sarebbe potuta tenere. Allo stesso modo, ha ringraziato tutti i dirigenti, funzionari, dipendenti comunali e della polizia municipale che, a vario titolo e ciascuno per le proprie competenze, si sono adoperati per la buona riuscita dell'evento fieristico.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top