Covid, sindacati a Occhiuto: «Poca attenzione alla salute dei lavoratori del commercio»

Cgil, Cisl e Uil denunciano un evidente calo d'attenzione sulle misure di prevenzione e sicurezza previsti dai Protocolli

50
4 gennaio 2022
15:30

«Ci saremmo aspettati maggiore sensibilità e più attenzione da parte del presidente Occhiuto riguardo alle misure di prevenzione contro il Covid, nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici del Commercio e dei cittadini in generale. Basta entrare in un supermercato, come succede alla stragrande maggioranza dei cittadini calabresi per rendersi conto della condizione di rischio nella quale siamo ricaduti».

È quanto affermano, in una nota congiunta, i segretari generali regionali della Filcams Cgil Giuseppe Valentino, della Fisascat Cisl Fortunato Lopapa e Caterina Fulciniti della Uiltucs-Uil. «C'è un evidente calo d'attenzione - è detto nella nota - sulle misure di prevenzione e sicurezza previsti dai Protocolli, sono saltati il distanziamento sociale, l'igienizzazione e la sanificazione, addirittura in alcuni ipermercati tra natale e capodanno sono stati rimossi i conta persone. La corsa ai guadagni ed ai consumi ha di fatto prevalso sul buonsenso e sulla salute pubblica».


«Per queste ragioni, nell'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori e per tutelare la salute dell'intera popolazione calabrese - sottolineano i segretari generali di Filcams, Fisascat e Uiltucs - chiediamo al presidente Occhiuto un gesto di rispetto ed attenzione, ordinando la chiusura delle attività commerciali il 6 gennaio, giorno dell'Epifania».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top