Moda, dall’estero in Calabria per imparare il Made in Italy

VIDEO | A Lamezia la stilista Elena Vera Stella da 14 anni ospita studentesse a cui trasmette i segreti della vera moda italiana

401
di Tiziana Bagnato
19 novembre 2019
16:35

Andare a scuola di made in Italy, capire e carpire i segreti dell’alta moda nostrana, di quell’artigianalità impagabile che all’estero è ambita e inseguita e farlo in Calabria, prendendo come riferimento e guida dello stile italiano una calabrese, Elena Vera Stella, stilista internazionale che a Lamezia Terme ha il suo atelier, il suo laboratorio sartoriale ma anche contenitore di eventi culturali e non solo.

Ogni anno da ormai 14 anni qui vengono a formarsi studentesse da tutto il mondo. In questo momento quattro sono le ragazze che stanno svolgendo qui l’Erasmus. Provengono dall’Olanda, da una scuola di alta moda e confidano di potere imparare la manualità e l’autenticità dello stile.


«Il fatto di venire in un’azienda come la mia, diciamo piccola, permette loro di avere un valore aggiunto sotto il profilo della creatività – spiega Elena Vera Stella - Scoprire tecniche sartoriali, di ricamo, la nostra artigianalità per loro è una cosa completamente nuova, da scoprire e che entusiasma».

«Ho fatto stage altrove – ci spiega una delle studentesse – e il proprietario dell’azienda non sapeva nemmeno chi fossi, qui è diverso. Elena dice che siamo le “sue ragazze”». Un clima di calore tipico dell’Italia e ancora di più della Calabria che si affianca alla possibilità di imparare direttamente da una stilista, ascoltando le sue parole, studiando le sue movenze, ascoltando i suoi consigli ed unendo pratica e manualità.

Dal disegno all’ago, passando per l’allestimento dell’atelier, la scelta dei tessuti, l’organizzazione degli eventi Lamezia diventa così punto di riferimento internazionale, bussola di stile, creatività ed artigianato. Ma non solo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top