Sulle barricate

Vertenza discarica di Alli, il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo: «I lavoratori non siano trattati come merce di scambio»

Il presidente a Palazzo Campanella del gruppo Misto ha incontrato i dipendenti della società del catanzarese che si occupa di smaltimento rifiuti per cui è stata avviata la procedura di licenziamento e ha annunciato la presentazione di un'interrogazione urgente sulla vicenda

8
di Redazione
15 aprile 2023
12:58
L’incontro tra i lavoratori della discarica Alli che rischiano il posto e il consigliere Lo Schiavo
L’incontro tra i lavoratori della discarica Alli che rischiano il posto e il consigliere Lo Schiavo

Il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo ha incontrato una delegazione dei 18 lavoratori della discarica Alli di Catanzaro per i quali la società ha avviato la procedura di licenziamento. «Più della metà della forza lavoro in servizio nel sito ha ricevuto la lettera per l’avvio delle procedure di licenziamento da parte di Alli Scarl, la società consortile che gestisce l’impianto. Ho voluto ascoltare dalla viva voce dei lavoratori le vicende che caratterizzano questa delicata situazione in cui, come spesso accade, la controparte più debole si trova a scontare le criticità aziendali e politiche che interessano il sistema. Si tratta - commentato il presidente del gruppo Misto-Liberamente progressisti - di una questione complessa che chiama in causa, a più livelli di responsabilità, soggetti pubblici e privati che intervengono nel ciclo del trattamento dei rifiuti».

Leggi anche

«Tra questi, benché le competenze siano state scaricate sulla nuova authority acqua e rifiuti Arrical, vi è certamente la Regione Calabria che, nel tempo, non ha messo in atto quelle azioni che avrebbero certamente potuto contribuire a un rilancio del sito. Il timore è che, nello scontro tra le parti in causa, le garanzie occupazionali possano essere utilizzate come strumento di pressione per ottenere condizioni più vantaggiose. Ciò non è tollerabile e va rigettato con forza ogni tentativo di strumentalizzazione dei lavoratori. Al tempo stesso, tuttavia, la Regione non può sottrarsi alle proprie responsabilità e deve chiarire in che modo intende far sì che il sito non subisca ulteriori arretramenti e come pensa di intervenire affinché si interrompa il suo costante depotenziamento». 


Leggi anche

«Allo scopo presenterò presto, rivolgendomi all’assessore regionale all’Ambiente Minenna, un’interrogazione a risposta immediata per chiedere se e come la Regione Calabria si attiverà a tutela dei lavoratori della discarica di Alli», ha concluso il consigliere Lo Schiavo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top