Via libera

Nuovo Por, alla Calabria 3,17 miliardi: disco verde dalla Commissione europea

L’annuncio del governatore Occhiuto: «Lancio una sfida alla burocrazia regionale, nel più breve tempo possibile bisognerà partire con i nuovi bandi in tutti i settori in programma»

18
di Redazione
4 novembre 2022
11:39

«La Commissione europea ha approvato il Programma operativo 2021-2027 della Regione Calabria. Nel pomeriggio di ieri è finalmente giunta la notifica della Decisione Ce di definitiva approvazione del nuovo ciclo. Si prevedono risorse per 3,17 miliardi di euro, di cui 700 milioni a valere sul Fondo sociale europeo». Lo ha annunciato in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il governatore spiega: «È già stata fissata la data per il primo Comitato di Sorveglianza che segnerà l’avvio della programmazione, fissato per il giorno 24 novembre, al quale prenderà parte direttamente il Capo Unità della dg Regio che ha confermato la sua presenza. Ogni volta che avviene un fatto rilevante, come l’approvazione di un programma di programmazione pluriennale, è sempre in gioco la capacità di un territorio di esprimere le sue consapevolezze, la capacità di fare prima squadra e poi sintesi sulla vera gerarchia dei fabbisogni. Un partenariato che si confronta, con franchezza ed onestà intellettuale, fa il bene dei cittadini e della Regione tutta».


Occhiuto poi puntualizza: «A riguardo voglio evidenziare come le principali componenti partenariali, penso alle associazioni datoriali e alle forze sindacali, abbiano avuto sempre un confronto franco e costruttivo per la redazione del programma, partecipando attivamente ai tavoli tecnico-programmatori. Ovvio che questo è il punto di partenza, nei prossimi mesi dovremo avere la capacità, tutti insieme, di mettere in campo le più idonee procedure per l’attuazione del programma, contemperando le esigenze di semplificazione delle procedure con quelle della pervasività dei controlli».

Il presidente della Regione rimarca: «Da oggi lancio una nuova sfida alla burocrazia regionale, quella di riuscire nel più breve tempo possibile a partire con i nuovi bandi in tutti gli ambiti del programma. Avremo ingenti risorse per l’accrescimento della capacità amministrativa, dovremo dimostrare di accettare le sfide, e mi riferisco a tutti gli attori che parteciperanno all’attuazione, sfide che dovranno avere obiettivi chiari, tempi certi e risultati misurabili.

Il nostro è un programma che è stato scritto in casa, giorno per giorno, con confronti serrati e scelte ponderate, a volte difficili. Un programma che è stato negoziato in ogni suo dettaglio, a volte anche in maniera ostinata verso scelte che non ritenevamo adeguate per la nostra Regione».  Un lavoro che si è innestato su «una ordinaria amministrazione complessa, nella quale, comunque, abbiamo riprogrammato in un anno oltre 200 milioni di euro di interventi su risorse altrimenti perse, abbiamo conseguito tutti i target di spesa e rimesso in ordine il monitoraggio di oltre 4.000 interventi abbandonati al loro destino. Per questo – conclude Occhiuto - vorrei ringraziare i funzionari, i dirigenti, i collaboratori del Dipartimento Programmazione Unitaria e il suo direttore Maurizio Nicolai per il lavoro svolto».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top