Wifi gratuito, anche Frascineto aderisce al progetto nazionale

L'iniziativa si prefigge di federare il maggior numero possibile di reti pubbliche e private, creando un unico sistema di accesso gratuito per turisti e cittadini

50
di Vincenzo Alvaro
23 luglio 2020
16:28
Il comune di Frascineto
Il comune di Frascineto

Una grande rete Wifi gratuita aperta a turisti e cittadini che si innesti su sistemi pubblici e privati già esistenti. «Una rete per fare rete» è lo slogan che anima il progetto nazionale Piazza Wifi Italia al quale ha aderito il Comune di Frascineto, nel Pollino. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

L’elaborato progettuale per il comune arbereshe è stato seguito da Vittorio Blaiotta, responsabile del settore affari generali, del Comune di Frascineto e permette a tutti i cittadini di accedere gratuitamente a tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e a tutti gli hot spot in corso di realizzazione nei Comuni.

Quel che si sta creando è una vera federazione di reti diffusa in modo capillare che dovrebbe permettere di acquisire informazioni e dati per comprendere e tratteggiare meglio i tempi, le esigenze, i gusti, gli itinerari e gli interessi dei turisti durante il loro soggiorno.  Scaricata l’App basterà seguire la procedura di registrazione attraverso l’inserimento di alcuni dati anagrafici e, una volta registrati, sarà possibile navigare senza la necessità di doversi nuovamente autenticare.


«Certo è, - spiega il sindaco Angelo Catapano -, che una volta implementato e a regime, il servizio punta ad assolvere a un’ulteriore funzione, concorrendo cioè alla gestione e alla profilazione del turismo nel territorio di Frascineto». I visitatori del Museo delle icone e delle tradizioni bizantine, possono già usufruire del servizio e prossimamente il progetto sarà esteso a tutto le zone del comune.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top