Pnrr

Gerace, due milioni e mezzo di euro alle imprese per far rinascere il borgo e combattere lo spopolamento

VIDEO | Presentati i bandi riguardanti il progetto “Porta del sole”: sono rivolti alle aziende già presenti e a quelle in via di creazione. L’assessore regionale Varì: «Turisti devono godere al meglio di questo posto meraviglioso»

13
di Tonino Raco
15 novembre 2023
19:25

Implementare l’attività delle imprese già esistenti nel comune geracese e dare l’opportunità di crearne delle nuove, si muove in questa direzione il progetto pilota di rigenerazione culturale e sociale dei borghi “Gerace, Porta del sole” che ha l’obiettivo di rilanciare il territorio dal punto di vista economico e occupazionale e di contrasto dello spopolamento. «Per Gerace è un momento importante - ha commentato il sindaco ff Salvatore Galluzzo -. Una chiave di volta affinché alla tutela e valorizzazione dei beni culturali, sia associato anche lo sviluppo economico».  

La sala consiliare, gremita di imprenditori, ha ospitato la presentazione dei bandi finalizzati a sostenere le iniziative imprenditoriali da realizzarsi a Gerace e rientranti nell’ambito dei fondi del Pnrr Linea A, che ha previsto un finanziamento di circa 20 milioni per 21 borghi in tutta Italia. Per la Calabria il borgo scelto è appunto quello di Gerace. Due milioni e mezzo di euro la somma messa a disposizione agli imprenditori.


«Abbiamo presentato due bandi affinché ci siano nuove iniziative imprenditoriali a Gerace che siano coerenti con lo sviluppo del territorio - ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali della Regione Calabria Rosario Varì -, nello specifico si tratta di un milione e 300mila euro per coloro i quali vorranno cominciare iniziative imprenditoriali a Gerace, progetti fino a 70mila euro con il 90% a fondo perduto. Chi già opera su Gerace avrà a disposizione un milione e 200mila euro, progetti fino a 35mila euro sempre con il 90% a fondo perduto. Vogliamo fare in modo che questo borgo rinasca, cresca e offra ai turisti tutte le possibilità per godere a meglio di questo meraviglioso territorio».

Tra i partecipanti all’incontro di presentazione dei bandi anche l’assessore regionale Giovanni Calabrese e l’ingegnere Domenico Romeo, responsabile unico del progetto, che ha informato i numerosi imprenditori circa la parte squisitamente tecnica assieme alla dott.ssa Marzia Muraca di Fincalabra S.p.A, soggetto gestore della misura per conto della Regione e del Comune. «Garantiremo un supporto a tutti gli utenti che vogliono accedere a queste misure, sia da remoto che in presenza mediante uno sportello presente sul comune di Gerace».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top