Agricoltura in crisi

Il caldo torrido brucia frutta e verdura: perso il 70% dei raccolti secondo le stime Coldiretti

I danni in base alle analisi del sodalizio superano «i 3 miliardi di euro». E alle temperature infernali si aggiungono le invasioni di cavallette e insetti che devastano i terreni

29
di Redazione
17 luglio 2022
13:30

Raccolti a rischio a causa dell’ondata di calore. Il caldo sta letteralmente bruciando frutta e verdura nei campi con ustioni che provocano perdite che in alcune zone arrivano al 70% del raccolto, dai peperoni ai meloni, dalle angurie alle albicocche, dai pomodori alle melanzane che non riescono neppure a crescere.

L’allarme viene lanciato dalla Coldiretti: «Le scottature da caldo - spiegano - danneggiano in maniera irreversibile frutta e verdura, fino a renderle invendibili. Si cerca di anticipare il raccolto quando possibile o - continua la Coldiretti - si provvede al diradamento dei frutti sugli alberi, eliminando quelli non in grado di sopravvivere, per cercare di salvare almeno parte della produzione. Una situazione che aggrava l'impatto devastante della siccità e del caldo sulle produzioni nazionali con danni che secondo la Coldiretti superano ormai 3 miliardi di euro».


 Nelle campagne, evidenzia ancora Coldiretti, «si registrano cali del 45% per il mais e i foraggi che servono all'alimentazione degli animali, del 20% per il latte nelle stalle, del 30% per il frumento duro per la pasta di oltre 1/5 della produzione di frumento tenero, del 30% del riso, meno 15% frutta ustionata da temperature di 40 gradi, meno 20% cozze e vongole uccise dalla mancanza di ricambio idrico nel Delta del Po, dove - sottolinea la Coldiretti - si allargano le zone di 'acqua morta'. Senza contare assalti di insetti e cavallette con decine di migliaia di ettari devastati».

Un quadro drammatico, sottolinea la Coldiretti in cui «più di 1 impresa agricola su 10 (11%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell'attività ma ben circa 1/3 del totale nazionale (30%) si trova comunque costretta in questo momento a lavorare in una condizione di reddito negativo per effetto dell'aumento dei costi di produzione, secondo le elaborazioni del Crea», con +170% dei concimi, +90% dei mangimi e +129% per il gasolio cui vanno aggiunti i rincari di oltre il 30% per il vetro, del 15% per il tetrapack, del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica, in base all’analisi Coldiretti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top