Eccellenze

Il trionfo del Pecorino reggino ai mondiali di formaggio: «Vittoria dell’intera Calabria»

VIDEO | Dopo il successo ai Cheese Awards con una medaglia d'oro e oltre quattromila concorrenti sbaragliati, la Regione ha voluto celebrare il prodotto della Fattoria della Piana con una conferenza stampa

81
di Rossella  Galati
28 marzo 2022
22:47

«Il nostro pecorino è salito sul podio più alto ai campionati del mondo in Spagna. Su 4079 formaggi è stato premiato con la medaglia d'oro. È una vittoria della Calabria, è la prima volta che la nostra regione ottiene un risultato del genere». “La Calabria buona” sul podio dei Cheese Awards. Il pecorino reggino, nuovo formaggio dell'azienda agricola Fattoria della Piana con in testa il presidente Carmelo Basile, trionfa ai campionati mondiali dei formaggi.

Un successo che premia una delle eccellenze calabresi, un'azienda che ogni giorno lavora per portare avanti la Calabra fatta di tradizione ma anche di innovazione e sostenibilità a cui la Regione Calabria ha voluto dare il giusto risalto attraverso una conferenza stampa alla cittadella di Catanzaro. «Noi vogliamo festeggiare questo momento in cittadella, nella casa dei calabresi, per raccontare ai calabresi che in Calabria non ci sono solo notizie negative – ha spiegato l'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo - ma anche notizie positive, capacità imprenditoriale di ottimo livello, ma anche prodotti di grande qualità».


La Calabria buona trionfa

«Non pensavamo mai di raggiungere questo risultato - ha aggiunto Basile - che è al di sopra di ogni aspettativa. Purtroppo la produzione di questo formaggio è limitata perchè si fa soltanto col latte primaverile, con i pascoli primaverili, quindi non ci potrà essere una grandissima produzione ma ci sarà una buona produzione per il futuro, dopo una stagionatura di 15 mesi. Questo dimostra che se si vuole le cose in Calabria si possono fare e si possono fare bene, dobbiamo solamente crederci, smettere di piangere come facciamo spesso noi calabresi, e iniziare a operare. Perchè abbiamo risorse, persone e clima stupendi e quindi c'è la possibilità di diventare eccellenze nel mondo e noi siamo orgogliosi di dire che finalmente la Calabria buona si muove».

Sinergia e cooperazione

Il pecorino reggino è frutto del lavoro di 65 pastori, soci della cooperativa Fattoria della Piana, che credono fortemente nel valore della collaborazione: «I pastori che partecipano alla cooperativa hanno deciso di stare insieme, di cooperare, di essere seguiti nel loro cammino e questo ha portato dei buoni frutti. È un esempio da seguire per tutte le altre tipologie di prodotto – ha commentato la senatrice della Repubblica Fulvia Caligiuri che è anche amministratrice delegata dell'azienda Torre di Mezzo, che coopera con Fattoria della Piana, e membro della commissione agricoltura e ambiente del Senato -. Siamo orgogliosi di essere calabresi di questo tipo di Calabria». «È una vittoria della Calabria che produce, che lavora in maniera onesta, che dà posti di lavoro e sostegno sociale – ha aggiunto il presidente regionale di Coldiretti, Franco Aceto - perchè qui abbiamo un'azienda che oltre a fare attività imprenditoriale provata fa anche attività sociale creando decine di posti di lavoro nonché un'economia circolare all'interno del territorio provinciale e regionale».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top