Indennità Covid per gli operatori sanitari, Guccione: «Basta rinvii e promesse»

Il consigliere regionale dem: «Ancora oggi la Regione non ha provveduto a far arrivare queste risorse al personale impegnato in prima linea nella lotta al coronavirus»

296
di Redazione
29 novembre 2020
12:09
Pd, il consigliere Carlo Guccione
Pd, il consigliere Carlo Guccione

«Sono migliaia i lavoratori del comparto del servizio sanitario della Regione Calabria che aspettano l’erogazione delle indennità Covid. Nonostante l’accordo tra Regione e sindacati - Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl - sia stato sottoscritto il 6 luglio, ancora nulla è stato fatto». Lo fa sapere il consigliere regionale Pd, Carlo Guccione.

 


 Ripercorrendo la vicenda fa presente: «Il  governo nazionale con il Dl 18/2020 ha disposto per l’anno in corso un incremento delle risorse destinate ai fondi contrattuali per le condizioni di lavoro della dirigenza medica e sanitaria dell’area della sanità e ai fondi contrattuali per le condizioni di lavoro e incarichi del personale del comparto sanità. Inoltre, con il Dl 34/2020 ha disposto che queste risorse destinate a indennità Covid possano essere incrementate anche con fondi regionali.

L’accordo – afferma - prevedeva 18 milioni di euro da destinare a tutti gli operatori della sanità calabrese per l’attività svolta durante l’emergenza Covid, senza distinzione di profilo professionale, qualifica o tipologia del rapporto di lavoro. Risorse distinte in base all’indice di rischio: euro 1.830,24 rischio alto, euro 883,57 rischio medio, euro 252,45 rischio basso».

 

Tuttavia «Ancora oggi la Regione non ha provveduto a far arrivare queste risorse a coloro i quali, in questi mesi e ancora oggi, sono impegnati in prima linea e continuano a lavorare senza sosta con grande sacrificio, impegno e dedizione. La Giunta regionale non può, in questa fase difficilissima in cui la Calabria è investita da una curva epidemiologica che mette a rischio non solo la tenuta del sistema sanitario calabrese ma anche la sua economia, limitarsi a fare solo annunci avendo le risorse disponibili e che non riesce a spendere sia per la sanità, sia per il sostegno all’economia calabrese».

 

Così: «La grave e reale situazione che ci troviamo di fronte – continua Guccione - potrebbe in qualche modo essere mitigata utilizzando già le risorse disponibili e non ancora utilizzate: in campo sanitario la Regione ha accumulato oltre due miliardi di euro per l’edilizia sanitaria, l’acquisto di tecnologie e il potenziamento della rete territoriale sanitaria. Dunque – conclude -  ci si occupi di queste cose invece di portare in Consiglio regionale, ormai congedato e che rimane in carica, come ricorda anche la Corte Costituzionale, esclusivamente per questioni indifferibili e urgenti, provvedimenti atti a carpire solo la benevolenza degli elettori».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top