«La Calabria potrebbe fare turismo 365 giorni l’anno: la Regione apra il confronto»

È l'appello del segretario regionale di Fisascat Cisl al presidente Occhiuto: si segga attorno a un tavolo con associazioni datoriali, sindacati e imprese al fine di pianificare e programmare le prossime stagioni

di Redazione
12 dicembre 2021
11:22
Tropea, uno dei luoghi simbolo del turismo calabrese
Tropea, uno dei luoghi simbolo del turismo calabrese

Ragionare su un turismo quattro stagioni, capace di essere catalizzatore e attrattore 365 giorni l’anno e di sfruttare le tante e diverse risorse che la Calabria mette a disposizione. Il segretario generale della Fisascat Cisl Calabria Fortunato Lo Papa riapre, ad una manciata di giorni dalla rimessa in azione degli impianti sciistici di Camigliatello, l’invito ad avviare un confronto politico-istituzionale per allestire quel pacchetto di condizioni e precondizioni tali da lavorare nei prossimi mesi e giungere già operativi e non sprovveduti alla stagione estiva.

«Dalla montagna, passando per l’enogastronomia, le terme, i percorsi di trekking e tanto altro – riflette Lo Papa- il nostro territorio non aspetta che di essere valorizzato. Dal turismo poi si avrebbe un irrobustimento del terziario, un ampliamento dell’occupazione, un effetto domino che andrebbe a coinvolgere ristorazione, alberghi, centri benessere, parchi divertimenti ecc. ecc.», spiega il segretario.


«La Calabria può farlo, ma ha bisogno che si muovano le corde giuste, a partire da quelle dell’attenzione. Il turismo non deve rimanere una parola vuota, ma un contenitore da riempire di progetti e buone pratiche», insiste Lo Papa che rinnova il suo appello al neo presidente Occhiuto affinché metta insieme attorno ad un tavolo tutte quella realtà che rivestono un ruolo in questa scommessa: dalle associazioni datoriali ai sindacati, alle imprese si porti avanti un discorso a breve, medio e lungo termine improntato su due parole d’ordine: confronto e pianificazione».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top